In questa guida spieghiamo come utilizzare il numero verde Poste Italiane e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda per contattare il servizio assistenza clienti.
Poste Italiane offre numerosi servizi, sia tramite le proprie sedi che per via telematica, è possibile pagare le bollette, inviare raccomandate, aprire conti postali, investire in buoni fruttiferi, ottenere carte prepagate e di credito come PostePay.
Può capitare che vi sia la necessità di ottenere maggiori informazioni su di un servizio o di risolvere un problema. Per fare questo è possibile contattare il servizio assistenza clienti, cosa che può essere fatta attraverso diversi strumenti. Vediamo quali sono le possibilità a disposizione degli utenti.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Poste Italiane
La prima soluzione a disposizione di chi necessita assistenza per il servizio posta e corrispondenza consiste nel chiamare il numero verde Poste Italiane 803 160, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00. Tramite questo numero è possibile ottenere informazioni in modo automatico, seguendo la voce guida, e parlare con un operatore.
Il numero può essere utilizzato per per assistenza su Corrispondenza e pacchi, servizi Postecert e altri servizi online. Nel caso in cui si chiami dall’estero, bisogna fare riferimento al numero +39.02.82.44.33.99.
Troviamo poi numeri specifici da utilizzare per avere assistenza sui diversi prodotti messi a disposizione da Poste Italiane. Per ottenere assistenza su come rinnovare la Postepay, su bollettini postali e vaglia, bisogna chiamare il servizio clienti BancoPosta, al numero verde 800.00.33.22. Se si chiama dall’estero, bisogna utilizzare il numero +39.02.82.44.33.33.
Per assistenza sul servizio Postemoney Investimenti e sulle caratteristiche della Gestione Patrimoniale, è possibile chiamare il numero verde 800.022.000, disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Per assistenza sull’identità digitale SPID attivata su Poste Italiane, è possibile fare riferimento al numero verde 800.007.777.
Per quanto riguarda Postepay, è possibile anche riferimento a questa guida per dettagli.
Come contattare il servizio clienti Poste Italiane tramite il sito ufficiale
Un altro metodo rapido per contattare il servizio assistenza cliente consiste nell’utilizzare il sito ufficiale. Sul sito troviamo un modulo online in cui è necessario rendere esplicita la richiesta da inoltrare all’azienda. Il modulo è piuttosto semplice da compilare, bisogna scegliere il servizio per cui si necessita di assistenza nel campo Oggetto e specificare i propri dati, come nome e cognome.
Il sito può essere utilizzato anche per conoscere lo stato di una spedizione effettuata per mezzo di Poste Italiane o di SDA. Troviamo infatti il servizio di tracciamento online che viene aggiornato ogni giorno alle 18.00.
Tramite questa pagina, invece, è possibile inviare reclami a Poste italiane. Questi possono avere come oggetto i servizi finanziari, i servizi postali, il disconoscimento operazioni di pagamento, e il disservizio di un ufficio postale. I reclami possono essere inviati anche tramite PEC, facendo riferimento all’indirizzo [email protected].
Sul sito troviamo anche una sezione in cui è possibile trovare le risposte ai problemi più comuni, molto utile in diversi casi.
Inoltre, è possibile inviare una mail al servizio assistenza clienti Poste Italiane scrivendo all’indirizzo [email protected].
Come contattare il servizio clienti Poste Italiane tramite social network
Il servizio clienti Poste Italiane è presente anche su Facebook e Twitter. Tramite questi strumenti è possibile inviare un messaggio e ottenere una risposta in modo piuttosto rapido.
Come contattare il servizio clienti Poste Italiane tramite posta
Risulta essere possibile inoltre utilizzare il metodo più tradizionale del canale postale per contattare il servizio assistenza clienti, inviando una lettera all’indirizzo Poste Italiane, Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm).
Anche i reclami possono essere inviati tramite posta, per i servizi finanziari è possibile scrivere a Poste Italiane S.p.a., BancoPosta – Customer Experience e Gestione Reclami – Reclami – viale Europa 175 – 00144 Roma mentre per i servizi postali è possibile scrivere a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm).
Come contattare il servizio clienti Poste Italiane tramite gli uffici postali
Per avere informazioni e risolvere i propri problemi, è possibile anche rivolgersi a uno degli uffici postali presenti sul territorio.
Per trovare l’ufficio postale più vicino, è possibile utilizzare questo strumento disponibile sul sito ufficiale.
Lo strumento permette anche di avere informazioni dettagliate sui giorni e gli orari di apertura.
Il servizio assistenza clienti Poste Italiane risulta essere molto completo e offre numerosi strumenti con cui è possibile avere informazioni sui prodotti e risolvere i propri problemi.
Il numero verde Poste Italiane è probabilmente lo strumento più utilizzato dagli utenti, spesso però il sito ufficiale permette di risolvere i problemi e di ottenere le informazioni di cui si ha bisogno in modo più semplice e veloce.