In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti di Eni Plenitude tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Eni è una società presente in 90 Paesi nel mondo e conta più di 78 mila dipendenti. Si occupa sia del settore del petrolio, che di quelli del gas naturale, della produzione dell’energia elettrica, dell’ingegneria e delle costruzioni. Eni è stata creata dallo Stato Italiano come ente pubblico nel 1953.
L’azienda, di elevato spessore, offre garanzia e affidabilità ai proprio clienti, sia per i servizi che mette a disposizione, che per l’assistenza ai consumatori, attraverso gli operatori che lavorano mediante vari mezzi di comunicazione, come il telefono, Internet, la posta, e molti altri. Mettersi in contatto con il servizio clienti Eni è davvero molto semplice, e lo si può fare per ottenere informazioni sui prodotti e sui contratti e per ricevere assistenza tecnica e commerciale.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Eni Plenitude
Sapere come contattare il servizio clienti è molto importante, perché, nonostante la società mostri tutte le offerte per risparmiare sulla luce e sul gas sia tramite pubblicità che per mezzo del suo sito ufficiale, in alcuni casi può essere necessario chiedere chiarimenti sulle bollette, in modo da evitare spiacevoli sorprese come pagamenti estremamente salati, o richiedere l’assistenza per problemi tecnici.
L’azienda può essere contattata via telefono tramite il numero verde Eni Plenitude 800 900 700 da telefono fisso o tramite il numero 02444141 da cellulare. Possono usufruire del servizio sia coloro che chiamano da rete fissa che chi lo fa attraverso un telefono cellulare o uno smartphone. L’assistenza è disponibile dal Lunedì al Sabato, dalle 8.00 alle 20.00. Il numero indicato in precedenza è quello destinato alle utenze private.
Le imprese hanno invece a disposizione un altro numero verde Eni Plenitude, che è 800 900 400.
Un numero Eni Plenitudemolto utile è 800 999 800, da utilizzare per l’autolettura dei contatori del gas. Il servizio è disponibile tutti i giorni, dalle 8.00 alle 22.00, tranne che nei festivi. Si tratta di un numero a pagamento e il costo dipende dal proprio piano tariffario.
Chi ha bisogno di chiamare dall’estero, può farlo attraverso il numero 02 89 67 41 81, il cui costo dipende dal proprio piano tariffario stabilito con il gestore telefonico.
Eni è una società attiva anche via fax, tramite cui è possibile inviare della documentazione al fornitore, attraverso il numero 800 231 690.
Se desidera chiamare il numero verde Enel, è consigliabile evitare di farlo il Lunedì tra le 9.30 e le 13.30, visto che si tratta di un momento in cui c’è il rischio di dovere rimanere in attesa a lungo. Gli orari in cui conviene contattare il call center di Eni sono la mattina prima delle 10.00, il pomeriggio tra le 14.00 e le 15.30, e la sera dopo le 18. In questi intervalli di tempo risulta essere solitamente più semplice parlare con un operatore Eni.
Come contattare il servizio clienti Eni Plenitude tramite il sito ufficiale e i Social Network
Eni Plenitude è reperibile attraverso il suo sito ufficiale, dove risulta essere possibile interagire con l’azienda eseguendo operazioni come autolettura gas, domiciliazione bollette, pagamenti online e richieste di variazione contrattuale. Per fare questo è necessario effettuare la registrazione al sito, operazione che è gratuita e risulta essere piuttosto semplice e veloce.
Andando più nel dettaglio, tramite il sito Eni è possibile
-Visualizzare l’archivio delle bollette di luce e gas
-Controllare lo stato dei pagamenti.
-Scegliere di ricevere la bolletta digitale invece che cartacea.
-Controllare i consumi della propria abitazione e confrontarli con quelli di case simili .
-Effettuare l’autolettura del contatore del gas
-Verificare le informazioni sulla propria fornitura
-Richiedere l’aggiornamento dell’indirizzo di fornitura
-Richiedere la variazione della potenza del contatore luce
-Richiedere la costruzione di nuovo impianto gas, rimozione o modifica impianto esistente
-Chiudere la fornitura gas
-Effettuare la variazione della tipologia d’uso del gas
Se, invece, si vogliono sfruttare le risorse già presenti sul web, sempre sullo stesso sito si possono leggere le FAQ disponibili in questa sezione, cioè le domande più frequenti rivolte all’azienda da parte dei clienti.
Sempre tramite il sito, è possibile avviare una chat con un operatore del servizio clienti o farsi richiamare al proprio numero di telefono. Per fare questo basta cliccare sull’icona presente nella parte bassa della pagina iniziale del sito ufficiale, sulla destra.
Eni è anche attiva sui principali social network, risulta quindi essere possibile contattare l’azienda tramite Facebook e Twitter. I social network sono però utilizzati principalmente per aggiornare i clienti sulle nuove offerte e i nuovi servizi, per contattare il servizio assistenza clienti è quindi preferibile utilizzare il sito ufficiale.
Come Fare un Reclamo a Eni Plenitude
Per inviare un reclamo o una segnalazione a Eni Plenitude, è possibile inviare una comunicazione scritta tramite uno dei seguenti canali
-Uno degli Energy Store presenti su tutto il territorio italiano
-Attraverso posta ordinaria all’indirizzo Eni gas e luce SpA Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI)
-Tramite fax verde al numero 800 91 99 62
Una volta ricevuta la comunicazione scritta, Eni Gas e Luce è tenuta a rispondere entro 40 giorni solari. Nel caso in cui la scadenza non venga rispettata, l’utente ha diritto a un indennizzo calcolato in base al ritardo effettivo.
A prescindere al motivo e dalla modalità scelta per inviare un reclamo a Eni, la comunicazione deve contenere i seguenti dati
-Nome e cognome dell’intestatario della fornitura
-Indirizzo della fornitura
-Indirizzo postale o telematico dell’intestatario
-Servizio a cui si riferisce il reclamo.
-Codice POD per la luce o codice PDR per il gas.
Nel caso in cui la risposta non arrivi, o non abbia esito possibile, è possibile rivolgersi allo Sportello del Consumatore, un servizio creato per questo scopo dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente. Risulta essere una procedura molto semplice da attivare, visto che basta presentare la propria richiesta online presso la pagina ufficiale dello Sportello del Consumatore. Una volta effettuata la registrazione, basterà quindi compilare l’apposito modulo e inviarlo.
Come contattare il servizio clienti Eni Plenitude tramite i punti vendita
Un’altra possibilità importante, per chi ha necessità di contattare Eni Plenitude, è rappresentata dai punti vendita distribuiti sul territorio. Per sapere quale risulta essere il centro Eni Plenitude più vicino, è possibile fare riferimento all’apposito strumento online. Basta infatti inserire il nome della città per trovare l’indirizzo e i contatti di tutti gli Energy Store che si trovano nelle vicinanze.
Il servizio assistenza clienti Eni Plenitude è quindi molto completo, con diversi numeri da utilizzare a seconda del tipo di assistenza di cui si ha bisogno, e con un sito che si caratterizza per il grande numero di informazioni che mette a disposizione dei clienti.