In questa guida spieghiamo come utilizzare il numero verde Sky e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda per contattare il servizio assistenza clienti.
Sky è uno dei principali fornitori di servizi di televisione a pagamento e offre al proprio pubblico una grande varietà di programmi sportivi, culturali come documentari, serie tv tra le più amate e spesso trasmesse in contemporanea con i Paesi esteri, film d’azione, romantici, d’avventura, commedie italiane e straniere e naturalmente cartoni animati per i più piccoli. L’azienda ha pensato proprio a ogni fascia d’età e di genere, soddisfacendo in questo modo le richieste dei consumatori, che ogni anno puntualmente sottoscrivono l’abbonamento.
Spesso, se si desidera cambiare proposta, aderire a offerte diverse, disdire l’abbonamento o sottoscriverne un altro, si ha bisogno di contattare gli operatori per ricevere le risposte giuste ai quesiti posti. Mettersi in contatto con gli operatori Sky è molto facile e lo si può fare attraverso vari strumenti che spieghiamo in modo dettagliato in questa guida.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Sky
Il modo più semplice per contattare il servizio clienti Sky consiste nel parlare con un operatore del servizio assistenza clienti.
Il modo più veloce consiste nel chiamare il numero Sky 02 917171, numero dedicato al servizio fai da te. Il servizio è disponibile tutti i giorni, dalle 8.30 alle 22.30. Il servizio è a pagamento e il costo massimo della chiamata dipende dall’operatore della SIM in uso. Tramite questo servizio è possibile gestire il proprio abbonamento Sky in modo autonomo.
Troviamo poi il numero 199 100 400, sempre a pagamento e con un costo massimo a 15 centesimi di euro al minuto per chi chiama da telefono fisso, senza scatto alla risposta. Tramite questo numero è possibile parlare con un operatore, al quale richiedere le informazioni di cui si ha bisogno. Prima di chiamare, è importante verificare di avere a disposizione il codice cliente Sky, visto che solitamente viene chiesto dall’operatore per identificare l’abbonato che chiama.
Un altro numero importante da conoscere è il numero verde 170 del servizio MyTeam. My Team è un team di esperti a disposizione per richieste di tipo tecnico, per esempio in caso di problemi tecnici con lo Sky Wifi Hub o con il decoder Sky, amministrativo, per esempio per informazioni e chiarimenti sulle fatture, e commerciale, per esempio per supporto nella scelta dell’offerta e del piano tariffario più adatto alle proprie esigenze o per applicare modifiche alla composizione del proprio abbonamento. Risulta essere importante specificare che questo numero è disponibile solo per i clienti con abbonamento Sky Wifi e TV. Per i clienti Sky TV da più di 10 anni iscritti al programma extra, il servizio MyTeam è disponibile al numero 02.828282. Il costo è pari ad una chiamata su rete fissa prevista dal proprio operatore.
Come contattare il servizio clienti Sky tramite Sms
Il fornitore di servizi di pay TV è reperibile, negli ultimi anni, anche tramite Sms, in modo da rispondere in modo più veloce alle richieste dei clienti, che spesso trovano difficoltà a mettersi in contatto con gli operatori
Risulta essere infatti possibile contattare gli operatori Sky per mezzo del numero 39.39.100.400, bisogna scrivere un Sms in maniera chiara, specificando la propria richiesta, quindi inserire il proprio codice clienti, per poi venire contattati dopo circa due ore dall’invio del messaggio. Questo metodo è estremamente vantaggioso, in quanto il costo del messaggio varia in base a quella del proprio operatore, che di solito si aggira intorno ai 10 o 15 centesimi, e perché riduce moltissimo i tempi, evitando attese inutili e soprattutto che il costo del servizio non aumenti in proporzione al tempo passato al telefono.
Il servizio clienti tramite Sms è disponibile tutti i giorni, dalle 8.30 alle 22.30
Come contattare il servizio clienti Sky tramite il sito ufficiale
Sky.it è il sito ufficiale dell’azienda e offre numerosi servizi, tra i quali la possibilità di contattare il servizio assistenza clienti in modo semplice e veloce. Tramite questa pagina è infatti possibile inviare una mail all’azienda.
Il funzionamento dello strumento è piuttosto semplice.
Come prima cosa è necessario utilizzare il menu per scegliere il motivo per cui si vuole contattare Sky, per esempio assistenza tecnica, gestione dell’abbonamento, informazioni sul contratto e sottoscrizione di un nuovo abbonamento.
Una volta fatto questo, si viene indirizzati in un percorso guidato che aiuta a trovare la soluzione al proprio problema. Nel caso in cui non sia possibile risolvere il problema in questo modo, viene chiesto di effettuare l’accesso all’Area Clienti Sky per inviare una richiesta di assistenza.
Sky mette a disposizione anche l’area Fai da te, in cui effettuare tutte le operazioni in completa autonomia, compresi i pagamenti, le adesioni alle nuove offerte, la lettura di guide che facilitino la comprensione dell’abbonamento e risolvano i dubbi. Questo stesso servizio è raggiungibile tramite smartphone o tablet con l’applicazione ufficiale Sky Fai da Te, scaricabile gratuitamente per iPhone e Android.
Tramite il sito si può anche chattare con un operatore, accedendo con il proprio codice clienti. Questo servizio è incredibilmente vantaggioso, in quanto tutti i tempi di attesa vengono annullati dalla messaggistica istantanea. Il funzionamento è quello di una normale chat, si tratta quindi di un servizio molto semplice da utilizzare.
In ogni caso, quando si presentano dei problemi, il consiglio è quello di partire dalla sezione Assistenza del sito Sky. Oltre ai contatti a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza, tramite questa pagina è infatti possibile trovare la soluzione ai problemi dei servizi e dei dispositivi Sky seguendo delle apposite procedure spiegate passo per passo. Inoltre, si possono consultare guide video di assistenza relative a diverse problematiche che si possono presentare.
Come contattare il servizio clienti Sky tramite assistente virtuale
Sky mette a disposizione anche un assistente virtuale, che ha il compito fornire assistenza tecnica a tutti gli orari e non solo quando sono disponibili gli operatori del servizio clienti.
Per utilizzare l’assistente virtuale, basta accedere allo strumento sul sito e cominciare a chattare Basterà fare delle domande per ricevere qualsiasi informazione riguardante il proprio account Sky o i servizi offerti dall’azienda.
Come contattare il servizio clienti Sky tramite posta
Si può anche scegliere di mettersi in contatto con Sky con i metodi tradizionali, cioè inviando una lettera alla Casella Postale 13057 – 20141 – Milano, oppure recandosi direttamente presso uno Sky Service, l’elenco in base alle zone è disponibile in questa pagina sul sito ufficiale.
L’indirizzo postale risulta essere particolarmente importante nel caso si abbia intenzione di disdire il proprio abbonamento. In questo caso bisogna infatti scaricare questo modulo disdetta Sky da stampare dal sito Disdette.net e inviarlo tramite raccomandata all’indirizzo indicato in precedenza.
In alternativa è possibile contattare Sky tramite mail. Gli indirizzi mail di Sky sono [email protected] e [email protected]. Trattandosi di indirizzi PEC, per inviare una mail è necessario scrivere da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
Reclamo Sky
Nel caso in cui si presentino disservizi, è possibile inviare un reclamo Sky inviando una raccomandata a Sky Italia – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 13057 – 20141 Milano.
Sky si impegna a valutare la fondatezza del reclamo e a comunicare l’esito della valutazione o la definizione del reclamo entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, informando il cliente, attraverso mail, messaggio sul televisore, telefonata, messaggio di testo o lettera scritta via posta prioritaria.
Nel caso in cui il cliente riceva una risposta negativa o non riceva una risposta entro i termini previsti, può rivolgersi ad alcuni organismi per la risoluzione delle controversie attivando una specifica procedura. In caso di controversie con Sky, prima di proporre ricorso in sede giurisdizionale, è necessario esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione davanti al Co.re.com, Comitato Regionale per le Comunicazioni, competente per territorio o agli altri organismi di composizione extragiudiziale.
Nel caso in cui il tentativo di conciliazione abbia avuto esito negativo, il cliente può chiedere all’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, o ai Co.re.com competenti, di definire la controversia oppure potrai promuovere azione in sede giurisdizionale.
Sky mette a disposizione quindi diversi strumenti per contattare il servizio assistenza clienti in modo da risolvere i propri problemi e ottenere le risposte di cui si ha bisogno.