In questa guida spieghiamo come contattare Enel tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dal servizio assistenza clienti.
Enel è il più grande operatore di energia elettrica in Italia e risulta essere presente in oltre 30 Paesi nel mondo. Risulta essere talmente tanto diffuso, che spesso, quando si compra casa, non è neppure necessario effettuare l’allacciamento, in quanto già presente. In caso di trasloco, è unicamente necessario stipulare un nuovo contratto in base alle proprie esigenze, vi sono tariffe molto vantaggiose, per chi utilizza la corrente di giorno o di notte, per gli studenti, per le famiglie numerose e per i single.
Ricevere informazioni sulle nuove offerte, sulle tariffe aggiornate o sulle promozioni disponibili, è molto semplice e lo si può fare anche solo prendendo visione delle pubblicità trasmesse sulle principali emittenti televisive, delle inserzioni sui social network o sul sito ufficiale. A volte, però, può essere necessario contattare direttamente il servizio clienti per ottenere maggiori dettagli o per risolvere problemi, ciò si può fare tramite telefono fisso di casa, cellulare o smartphone, attraverso Internet, tramite posta o recandosi direttamente in un punto Enel.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Enel
Parlare con un operatore che possa rispondere a tutti i quesiti posti sulle tariffe, sugli aggiornamenti, sugli abbonamenti o sulla bolletta, o anche per risolvere eventuali problemi, è davvero semplice e lo si può fare direttamente da casa propria, chiamando il numero verde Enel 800 900 860, disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00. Nel caso in cui si chiami dall’estero, è necessario utilizzare il numero 0664511012. Il numero verde Enel può essere utilizzato per stipula e disdetta contratto, modifica potenza, info consumi, domiciliazioni e reclami.
Prima di contattare il servizio clienti Enel tramite numero verde, è utile avere la bolletta a portata di mano, in modo da potere comunicare il proprio codice cliente e permettere all’operatore di identificare rapidamente la propria utenza. Per quanto riguarda gli orari migliori per chiamare il numero verde Enel, sono la mattina presto dalle 8 alle 10, il primo pomeriggio dalle 14 alle 15.30 e il tardo pomeriggio dopo le 18.
Per i servizi di autolettura il numero Enel Energia da chiamare è 800.900.837, attivo tutti i giorni, a qualsiasi ora.
Come contattare il servizio clienti Enel tramite Fax
Il fax è un mezzo di comunicazione antico, ormai soppiantato completamente dai telefoni di ultima generazione o da internet. In ogni caso, rimane sinonimo di affidabilità e di garanzia.
Il servizio assistenza clienti Enel è reperibile via fax al numero 800.046.311 per informazioni sul servizio luce, al numero 800.997.736 per informazioni sul servizio gas, al numero 800.903.727 per dimostrare un pagamento luce o gas, al numero 800.066.386 per il distacco e al numero 0864.303.117 per quanto riguarda le forniture straordinarie.
Come contattare il servizio clienti Enel tramite il sito ufficiale
Il sito ufficiale di Enel offre numerosi servizi e vantaggi e permette di ottenere assistenza in tempi davvero immediati. Tramite il sito è possibile accedere all’Area Clienti, dopo avere effettuato una registrazione e avere inserito il codice clienti, il nome utente, i dati anagrafici, il codice fiscale, il recapito telefonico, l’indirizzo mail e una password complessa. Tramite l’Area Clienti è possibile chattare direttamente con l’operatore, usufruendo del servizio di messaggistica istantanea, il quale prende in carico l’assistenza e la porta a completamento in pochi minuti.
Se si è clienti, è inoltre possibile utilizzare questo modulo per inviare richieste all’azienda in modo veloce. Il modulo deve essere compilato con i propri dati e specificando il motivo per cui si necessita di contattare Enel.
Prima di contattare il servizio clienti Enel tramite il numero verde o il sito, può essere utile visitare la sezione domande frequenti. In questa pagina è infatti possibile trovare la risposta a quelli che sono i problemi che vengono più frequentemente segnalati dai clienti.
Il servizio clienti Enel può essere, inoltre, contattato anche tramite posta elettronica certificata Pec ai seguenti indirizzi
Enel Servizi – [email protected]
Enel Distribuzione – [email protected]
Enel Spa – [email protected]
Enel Energia – [email protected]
Enel Rete Gas – [email protected]
Enel Servizio Elettrico – [email protected]
Come contattare il servizio clienti Enel tramite i social network
Enel possiede anche una pagina ufficiale su Facebook, in cui gli operatori possono essere contattati inviando un messaggio. Bisogna quindi inserire il nome e il cognome, il codice fiscale, il numero cliente, il recapito telefonico e spiegare chiaramente il motivo della richiesta.
Enel è presente anche su Twitter, strumento utile per essere sempre aggiornati sulle ultime offerte.
Come contattare il servizio clienti Enel tramite telegram
Il canale Telegram di Enel Energia è uno strumento tramite il quale è possibile controllare diverse informazioni della propria bolletta Enel Energia. Infatti tramite Telegram è possibile
-Comunicare l’autolettura del contatore
-Verificare il pagamento delle bollette
-Controllare lo stato di attivazione del contratto
-Aggiornare dati del contratto
Per utilizzare questo servizio bisogna scaricare ed attivare Telegram sul proprio smartphone e poi scrivere a @EnelEnergiaBot.
Come contattare il servizio clienti Enel tramite posta
Risulta essere possibile contattare il servizio clienti Enel anche attraverso comunicazioni con posta. Nella lettera si devono specificare tutti i propri dati personali e spiegare chiaramente il motivo della richiesta di assistenza. Risulta essere utile anche inserire un recapito telefonico tramite cui potere essere contattati, per una risposta più immediata. Gli indirizzi ufficiali di Enel sono Casella Postale 8080 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e le documentazioni riguardano la fornitura della luce e casella Postale 1000 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e le documentazioni riguardano la fornitura del gas.
Come contattare il servizio clienti Enel tramite i centri specializzati
Chiunque preferisca i metodi tradizionali, per risolvere controversie gravi o reclami importanti, è bene che si rechi direttamente di persona in uno dei negozi Enel, questi sono sparsi in tutto il territorio italiano e non solo, e sul sito è disponibile una lista in chiaro degli indirizzi, raggiungibile tramite questa pagina.
Il servizio clienti Enel mette quindi a disposizione diversi strumenti tramite i quali i clienti possono contattare l’azienda in modo veloce e ottenere informazioni sulle offerte disponibile e la risoluzione dei propri problemi.