In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Unicredit tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Unicredit è tra i primi gruppi di credito italiani e europei, ha sede sociale a Roma e direzione generale a Milano. La banca opera attraverso diversi canali per mettere a disposizione della propria clientela un servizio assistenza competente e efficiente, in grado di soddisfare tutte le richieste.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Unicredit
Il modo più semplice per contattare il servizio clienti è utilizzare il numero verde Unicredit 800 57 57 57, il numero è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 22.00, e il Sabato, dalle 9.00 alle 14.00. Una nota da ricordare sul numero verde è quella funziona solo dall’Italia e risulta essere utilizzabile solo dai clienti Unicredit, in particolare dai privati. Nel caso in cui vi troviate all’estero e abbiate la necessità di contattare Unicredit, il numero da utilizzare è +39 02 33408973.
Coloro che non sono ancora clienti e vogliono ottenere informazioni, possono invece chiamare il numero 800 32 32 85. Anche in questo caso si tratta di un numero destinato ai privati.
Per le piccole e medie aziende, Unicredit mette a disposizione una serie di numeri alternativi. Per la banca via Internet bisogna utilizzare il numero 848.88.00.88 se si chiama da telefono fisso e il numero +39 02 33408967 se si chiama da cellulare o dall’estero. Per la banca via Internet CBI bisogna utilizzare il numero 848.690.300 se si chiama da telefono fisso e il numero +39 045 8064628 se si chiama da cellulare o dall’estero.
Per le imprese non ancora clienti è possibile avere informazioni tramite il numero verde 800.88.11.77.
Troviamo poi un numero verde per l’assistenza dei clienti Private Banking. Unicredit riserva infatti un canale preferenziale dedicato appositamente a questi clienti, che possono contattare la banca attraverso il numero verde, 800.710.710, raggiungibile da telefono fisso o da cellulare. Chi chiama dall’estero deve utilizzare invece il numero +39 02 33408963.
Come tutte le altre banche, anche Unicredit offre carte di credito e mette quindi a disposizione numeri da utilizzare per il blocco di questi strumenti. Il numero verde per il blocco delle carte di credito Unicredit è 800 078 777. Il numero è raggiungibile dall’estero chiamando il numero +39.045.80.64.686. Per bloccare invece la carta bancomat Unicredit, è necessario comporre il numero verde dedicato 800.82.20.56, per chi chiama dall’Italia, e + 39 02 60843768, per chi chiama dall’estero.
Come contattare il servizio clienti Unicredit tramite il sito ufficiale
Un’alternativa al numero verde Unicredit è rappresentato dal sito ufficiale, che mette a disposizione diversi strumenti utili nella sezione Contatti.
Tramite questa pagina è possibile inviare una richiesta all’azienda.
Per iniziare bisogna specificare la tipologia di clienti, risulta essere poi necessario compilare il modulo mostrato con i propri dati e specificare il problema su cui si vuole assistenza.
Nel caso in cui si vogliano invece ricevere informazioni commerciali su prodotti e servizi offerti da Unicredit, bisogna utilizzare questa pagina.
Come fare reclamo Unicredit
Nel caso in cui tra il cliente e la banca sorga una controversia relativa a prodotti e servizi bancari e finanziari e alla prestazione di servizi di pagamento o a servizi di investimento, il cliente può presentare un reclamo alla Banca
-Tramite modulo presente sul sito.
-Tramite posta, scrivendo a UniCredit S.p.A. – Customer Satisfaction e Claims Italy – Via Del Lavoro 42 – 40127 Bologna
-Tramite mail, scrivendo a [email protected]
-Attraverso posta elettronica certificata, scrivendo all’indirizzo Pec [email protected]
La banca si impegna rispondere entro i seguenti termini
-15 giorni lavorativi per i reclami relativi a Servizi di Pagamento di cui alla Direttiva 2015/2366/UE cd. PSD2, come bonifici, addebiti Sepa Direct Debit, addebiti su carte di debito e carte di credito
-30 giorni di calendario per i reclami ordinari e per i reclami relativi alla distribuzione dei prodotti assicurativi
-60 giorni di calendario per i reclami relativi ai servizi ed alle attività di investimento.
Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini rispettivamente previsti e sopra indicati, prima di ricorrere al giudice può fare ricorso o attivare una procedura di conciliazione.
In caso di controversie inerenti ad operazioni e servizi bancari e finanziari, il cliente può ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario, entro 12 mesi dalla proposizione del reclamo
-Se l’operazione o il comportamento contestato è successivo a gennaio 2009
-Nel limite di Euro 100.000 se la richiesta ha per oggetto la corresponsione di una somma di denaro.
In caso di controversie inerenti a servizi e prodotti di investimento, il cliente può ricorrere all’Arbitro per le Controversie Finanziarie entro 12 mesi dalla proposizione del reclamo.
Come contattare il servizio clienti Unicredit tramite i social network
L’azienda è attiva anche sui social network.
In particolare, è possibile inviare domande tramite Twitter, all’account ufficiale. Unicredit risponde in modo piuttosto veloce tramite questo strumento.
Troviamo inoltre una pagina Facebook, che però è utilizzata principalmente per fornire informazioni su nuovi prodotti e servizi.
Come contattare il servizio clienti Unicredit tramite posta
Nel caso in cui si abbia la necessità di inviare un reclamo a Unicredit, è possibile farlo tramite posta scrivendo all’indirizzo Unicredit – Customer Satisfaction and Claims Italy – Via Del Lavoro 42 – 40127 Bologna. Un’altra possibilità è utilizzare l’indirizzo mail [email protected] o l’indirizzo PEC [email protected].
Come contattare il servizio clienti Unicredit tramite filiali
Un modo semplice per ricevere assistenza sui prodotti offerti da Unicredit è quello di recarsi personalmente in una delle numerose filiali dell’istituto di credito. Un modo diretto e veloce per conoscere in maniera approfondita tutte le informazioni sui prodotti offerti dalla banca, illustrati da un dipendente, che ha anche il compito di aiutare il cliente a risolvere eventuali problemi.
Individuare l’agenzia Unicredit più vicina è facile, sul sito ufficiale, in questa pagina, sono infatti disponibili tutti gli indirizzi e potete anche fissare un appuntamento con un incaricato Unicredit utilizzando l’apposita funzione messa a disposizione dei clienti per agevolare i contatti con la banca.
Gli strumenti messi a disposizione da Unicredit sono quindi numerosi e il servizio assistenza clienti può essere contattato in modo semplice e veloce.