In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti TNT tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
TNT è uno dei maggiori corrieri espressi, con sede a Hoofddorp, nei Paesi Bassi. L’azienda svolge le proprie attività in oltre 200 paesi nel mondo e mette a disposizione della clientela un servizio di assistenza completo, attraverso il quale è possibile ottenere qualsiasi genere di informazioni, sia di carattere generale che per quanto riguarda le spedizioni effettuate.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde TNT
Per ricevere assistenza da TNT, è possibile contattare il servizio clienti chiamando il numero 02.36017467. Il servizio è disponibile in tutta Italia, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 18.00, e il Sabato, dalle 8.30 alle 12.30. Questo servizio dedicato ai clienti TNT è a pagamento e consente di ottenere informazioni su tutti i servizi offerti dall’azienda.
Chiamando sempre questo numero telefonico, il cliente potrà ricevere assistenza sia per quanto riguarda i servizi internazionali che quelli nazionali, e potrà anche prenotare un ritiro, ottenere informazioni su tariffe e conoscere i tempi di consegna. Inoltre, sempre contattando il numero indicato, il cliente potrà ricevere in formazioni su come effettuare una spedizione con TNT e potrà anche verificare lo stato di una spedizione già effettuata.
Per reclami, richieste di quotazioni e tempi di consegna, è invece possibile chiamare il numero verde TNT 800.123.868.
Come contattare il servizio clienti TNT tramite il sito ufficiale
In alternativa, se non si vuole utilizzare il servizio clienti telefonico, TNT mette a disposizione un sito ufficiale molto completo, con numerose informazioni utili.
Per iniziare, troviamo una sezione con le risposte alle domande più frequenti dei clienti. In questa sezione è possibile trovare informazioni utili su come spedire un pacco, come prepararlo, come tracciarlo e come fare un reclamo.
Nel caso in cui non sia possibile trovare le informazioni di cui si necessita, è possibile contattare TNT utilizzando questo modulo.
Per chi ha effettuato una spedizione con TNT, è possibile utilizzare questo strumento per verificare dove si trova il proprio pacco.
Basta inserire il numero della spedizione per visualizzare tutte le informazioni dettagliate.
Tramite il sito è anche possibile prenotare il ritiro di una spedizione.
Risulta essere possibile prenotare il ritiro in giornata o per un giorno successivo utilizzando questo modulo.
Tra gli altri strumenti presenti sul sito, segnaliamo la possibilità di modificare e annullare un ritiro prenotato.
Come contattare il servizio clienti TNT tramite i social network
TNT è presente anche sui social network.
Per chi ha bisogno di assistenza, è quindi possibile contattare l’azienda utilizzando le pagine su Facebook, Twitter e YouTube. L’azienda risulta essere particolarmente attiva su Facebook e quindi lo strumento può essere utile per ricevere una risposta velocemente.
Come contattare il servizio clienti TNT tramite applicazioni
TNT mette a disposizione anche un’applicazione per Android e iPhone, tramite la quale è possibile gestire le proprie spedizioni.
Utilizzando l’applicazione è infatti possibile prenotare un ritiro, tracciare lo stato delle spedizioni effettuate, verificare i tempi di consegna, individuare le filiali TNT più vicine e ricevere avvisi in caso di novità importanti.
Reclamo TNT
Se il cliente inoltrare un reclamo per una spedizione smarrita, danneggiata od oggetto di ritardo, o per ogni altro danno, deve effettuare una comunicazione in forma scritta entro
-8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
-7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956
Per i servizi diversi dal trasporto, 21 giorni a partire dalla data in cui voi avreste dovuto ragionevolmente accorgervi della perdita, del danno o del ritardo.
Il reclamo deve essere inviato alla filiale TNT che ha gestito la spedizione.
Come contattare il servizio clienti TNT tramite le filiali
Il sito può essere utilizzato anche per trovare la filiale più vicina.
Tramite questa pagina è infatti possibile individuare tutte le filiali TNT disponibili in Italia, da utilizzare per consegnare o ritirare le proprie spedizioni.
Il servizio assistenza clienti TNT mette quindi a disposizione diversi strumenti e può essere contattato in modo semplice e veloce.