In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Iren tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Attiva nel mercato dell’energia e del gas, Iren fornisce servizi di commercializzazione di energia elettrica, gas metano e teleriscaldamento su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione nel nord Italia e in particolare nelle città di Torino, Genova, Parma Piacenza e Reggio Emilia. La società, fondata a luglio 2010 con la fusione di alcune aziende municipali di Torino, Genova, Parma, Reggio Emilia e Piacenza, e strutturata come una holding industriale, ha sede a Reggio Emilia e risulta essere quotata in borsa.
Iren è attiva nell’approvvigionamento, nell’intermediazione e nella vendita di energia elettrica, gas e calore, e nella gestione del servizio clienti. L’azienda vanta un portafoglio di oltre 750.000 clienti attivi a cui fornisce una serie di canali di contatto, volti a soddisfare sia l’esigenza di ottenere informazioni commerciali che quella di ottenere assistenza e segnalare guasti. Per contattare Iren occorre tenere conto che i riferimenti da utilizzare cambiano a seconda della zona.
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Iren
Il servizio clienti risponde al numero verde Iren 800 969696, disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 e il Sabato, dalle 8.00 alle 13.00.
Oltre a questo numero, sono disponibili altri contatti telefonici, da utilizzare a seconda della zona e del servizio
Se si ha la necessità di fare l’autolettura del gas, bisogna chiamare il numero verde 800 085 335, per le zone Torino e Genova, o il numero 800 012 305 per le zone Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena.
In Piemonte, per la segnalazione guasti teleriscaldamento bisogna fare riferimento al numero 800 255 533.
Per la segnalazione guasti illuminazione pubblica, semafori, impianti termici , elettrici e speciali comunali è disponibile il numero 800 91 37 37.
Il numero pronto intervento distribuzione Torino è 800 91 01 01.
Il numero pronto intervento distribuzione Parma è 800 34 34 34.
Come contattare il servizio clienti Iren tramite il sito ufficiale
Sul sito ufficiale Iren sono disponibili numerose informazioni utili.
Per iniziare, troviamo una sezione in cui sono presenti le risposte alle domande più frequenti dei clienti. In questa pagina è possibile trovare informazioni dettagliate sui servizi luce, gas e teleriscaldamento offerti dall’azienda.
Nel caso in cui si abbiano problemi a leggere la bolletta, è presente una guida completa sull’argomento, in cui vengono spiegate le varie informazioni che si trovano all’interno di questo documento.
Sul sito è presente anche un’area clienti tramite la quale è possibile fare l’autolettura e gestire le richieste di assistenza inviate al servizio clienti.
Nel caso in cui si abbia la necessità di inviare una mail a Iren Energia è possibile utilizzare gli indirizzi posta@irenenergia.it e irenenergia@pec.gruppoiren.it.
Come fare reclamo Iren
Nel caso in cui si abbia la necessità di inviare un reclamo a Iren, è possibile scaricare il modulo presente in questa pagina e compilarlo inserendo i propri dati, quelli relativi al contratto e spiegando i motivi del reclamo.
Il reclamo può poi essere inviato a Iren
-Spedendolo tramite posta all’ufficio Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi presso la sede territoriale di Genova, Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 – 16122 Genova
-Consegnandolo agli sportelli di Iren Luce Gas e Servizi.
Come contattare il servizio clienti Iren tramite le applicazioni
Iren mette a disposizione anche un’applicazione per iPhone e Android. Tramite l’applicazione è possibile visualizzare i contratti, le bollette e lo stato dei pagamenti.
Risulta essere inoltre possibile effettuare l’autolettura del contatore gas e acqua e contattare direttamente il servizio clienti Iren.
Inoltre, l’applicazione permette di individuare i vari sportelli, con i giorni e gli orari di apertura.
Come contattare il servizio clienti Iren tramite posta
Nel caso in cui si abbia la necessità di inviare una comunicazione tramite posta, per esempio per un reclamo, è possibile scrivere all’indirizzo Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi presso la sede territoriale di Genova, Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 – 16122 Genova.
Come contattare il servizio clienti Iren tramite gli sportelli
Per chi invece vuole contattare personalmente l’azienda può recarsi presso uno sportello Iren. Potete trovare l’elenco degli uffici nella pagina ufficiale del sito.
Il servizio assistenza clienti Iren risulta essere quindi piuttosto semplice da contattare.