In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Facebook tramite gli strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Facebook è un social network utilizzato da milioni di persone per rimanere in contatto con i propri amici, fare nuove conoscenze, condividere immagini e video e tanto altro. Se avete bisogno di contattare il sito per determinate problematiche, è importante conoscere i vari strumenti per contattare l’azienda. Nonostante le pagine di aiuto di Facebook siano realizzate bene e diano risposte valide a tanti problemi, può capitare di imbattersi in una questione difficile da risolvere che fa sorgere la necessità di contattare il servizio assistenza clienti del social network per potere esporre le proprie richieste di persona e trovare una soluzione adeguata.
I problemi per i quali potrebbe essere necessario ricorrere all’assistenza dello staff del network sono numerosi, si va dai problemi di accesso a quelli che riguardano il malfunzionamento delle pagine.
Come contattare il servizio clienti Facebook tramite il sito ufficiale
Per iniziare, è importante sapere che Facebook non mette a disposizione un numero verde Facebook o un contatto telefonico a pagamento. Risulta essere possibile ricevere assistenza attraverso moduli di contatto presenti sul sito e tramite mail.
Uno dei motivi più frequenti per il quale viene contattato il servizio clienti Facebook sono i problemi di accesso. Se il vostro account è stato disattivato apparentemente senza motivo, potete contattare Facebook e farvi spiegare la motivazione per cui il vostro profilo non è più disponibile. Per fare questo è necessario accedere a questa pagina e compilare il modulo che viene mostrato. Nel modulo bisogna indicare il proprio nome e l’indirizzo utilizzato per accedere a Facebook. Può capitare che, anche se avete richiesto le dovute motivazioni attraverso il modulo, la risposta non arrivi. Attendete alcuni giorni e, nel caso in cui non riceviate risposta, inviate una mail in lingua inglese all’indirizzo [email protected].
Un altro motivo per cui potresti aver bisogno di contattare Facebook è la segnalazione di contenuti inadeguati che magari qualcuno ha postato sul social network. In questo caso, per fare la segnalazione desiderata, potete seguire la procedura standard che viene utilizzata per la segnalazione degli abusi su Facebook. Attraverso queste procedure, puoi segnalare persone, foto e tutti i contenuti censurabili direttamente allo staff del sito. In particolare, se si vuole segnalare una foto, bisogna collegarsi alla pagina in cui questa è presente e cliccare sull’anteprima per ingrandirla.
Una volta fatto questo, bisogna cliccare sul pulsante Opzioni, presente sotto la foto, e selezionare Segnala.
Si apre in questo modo una finestra in cui è possibile scegliere la motivazione per cui si vuole segnalare la foto. In alternativa è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected].
Sei vuole, invece, segnalare una persona o una pagina su Facebook, bisogna accedere alla pagina in questione e premere il pulsante con i tre puntini collocato in corrispondenza dell’immagine di copertina. A questo punto sarà possibile cliccare sulla voce Segnala del menu che viene mostrato. Una volta fatto questo, bisogna selezionare una delle opzioni disponibili indicando il motivo cui si desidera segnalare la persona o la pagina e poi premere il pulsante Continua. Per concludere, basta premere Invia a Facebook per il controllo per segnalare il profilo o la pagina al servizio clienti Facebook.
Nel caso in cui invece riteniate che qualcuno abbia violato la vostra privacy all’interno del social network, inviate una mail all’indirizzo [email protected].
Se si vuole invece segnalare un malfunzionamento di Facebook, è possibile cliccare sulla freccia in alto a destra e selezionare l’opzione Segnalare un Problema nel menu che viene mostrato. In questo modo si apre una finestra in cui è possibile scegliere il tipo di problema da segnalare, come per esempio un errore nel sistema, un contenuto offensivo oppure un problema con un pagamento.
Nel caso in cui si abbiano problemi con le proprie inserzioni pubblicitarie, è possibile fare riferimento a questa sezione.
Concludiamo ricordando che Facebook mette a disposizione un Centro Assistenza molto completo, in cui è possibile trovare la risposta alle domande più frequenti degli utenti.
In particolare, tramite questa sezione, è possibile trovare informazioni su come effettuare la registrazione, come cambiare password e sulle differenze tra pagine e profili.
Il sevizio assistenza clienti Facebook funziona quindi completamente online e tutte le operazioni possono essere effettuate tramite il sito.