In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Engie tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Engie, precedentemente conosciuta come Gdf Suez, è un’azienda energetica francese che opera nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas naturale e dell’energia rinnovabile e propone delle soluzioni efficaci e innovative rivolte a privati e imprese. Presente in settanta paesi al mondo, il gruppo è il primo produttore indipendente di elettricità e il primo fornitore di servizi energetici e ambientali al mondo, inoltre è primo in Europa sia per rete di distribuzione di gas naturale che come importatore di GNL. Nel campo specifico delle energie rinnovabili, il gruppo si propone di accettare e sostenere le sfide per arrivare a un’economia con basse emissioni.
Engie mette a disposizione diversi strumenti tramite i quali è possibile contattare il servizio assistenza clienti.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Engie
Per iniziare, è disponibile il numero verde Engie 800 901 199, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 22.00, destinato a chi non è ancora clienti, ma è interessato all’offerta dell’azienda relativamente al settore gas e luce. Tramite questo numero è possibile parlare con un operatore e risolvere eventuali problemi, oltre che ottenere informazioni sui servizi offerti dall’azienda. Il servizio è ovviamente gratuito e risulta essere presente anche lo strumento Ti Richiamiamo, grazie al quale potete lasciare un contatto ed essere richiamati in seguito.
Se si è già clienti, è invece possibile fare riferimento al numero verde 800 422 422. In questo modo è possibile parlare con un operatore in grado di risolvere le problematiche che i clienti Engie possono sperimentare
Se si è clienti business con partita Iva, bisogna invece chiamare il numero verde 800 911 167, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00.
In generale gli operatori sono raggiungibili più facilmente a pranzo e dopo le 17. Il fine settimana, inoltre, il tempo d’attesa è più basso rispetto che all’inizio di settimana.
In alternativa è possibile farsi richiamare da un operatore Engie. Basta accedere a questa pagina, cliccare su Richiedi e inserire il proprio numero di telefono. Si tratta di un modo molto veloce di contattare il servizio clienti, visto che permette di evitare i tempi di attesa.
Come contattare il servizio clienti Engie tramite il sito ufficiale
Il sito ufficiale rappresenta un altro strumento molto utile per chi ha bisogno di contattare il servizio clienti.
Tramite la sezione dedicata al servizio clienti, è infatti possibile accedere a diversi servizi. Per iniziare, troviamo le domande frequenti, con le risposte alle richieste più comuni dei clienti. In questa sezione è possibile trovare informazioni utili su come inviare un reclamo, su come leggere la bolletta e su come funzionano i servizi e i prodotti offerti dall’azienda. Inoltre, è possibile farsi richiamare da un operatore del servizio clienti Engie semplicemente inserendo il proprio numero di telefono nel modulo che si trova nella pagina.
Risulta essere poi disponibile una chat, dove un consulente è disponibile a rispondere alle domande degli utenti, dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 21.00, e il Sabato, dalle 9.00 alle 18.00.
Da segnalare che sul sito è anche presente un’area riservata, tramite la quale i clienti possono gestire il proprio contratto. In particolare, tramite l’area clienti è possibile avere sotto controllo le proprie bollette, saldare i pagamenti con carta di credito o conto corrente, verificare la regolarità dei pagamenti, verificare lo stato di avanzamento delle pratiche, inviare l’autolettura gas, chiudere la fornitura con posa dei sigilli per il gas o chiusura da remoto per il contatore luce, chiedere modifiche all’impianto, variazioni di potenza, il preventivo per l’allacciamento o la verifica contatore.
Come fare un reclamo Engie
Nel caso in cui si abbia la necessità di fare un reclamo a Engie, è necessario compilare il modulo presente sul sito con le seguenti informazioni
-Dati anagrafici e tipologia di fornitura a cui si riferisce il reclamo
-PDR, per la fornitura di gas, o POD , per la fornitura elettrica, riportati in bolletta, il numero fornitura, e l’indirizzo di fornitura.
-La causa di insoddisfazione che ha motivato l’inoltro del reclamo
-L’eventuale documentazione allegata, utile al fine dell’esaustiva valutazione e gestione del reclamo.
Il reclamo può essere inviato
-Tramite l’area clienti del sito
-Tramite posta all’indirizzo Engie Italia S.p.A. – Milano Cordusio – Casella Postale n. 242 -20123 Milano
-Tramite fax all’indirizzo 02 3290 3200.
La risposta di Engie deve arrivare entro 40 giorni dal momento in cui l’azienda riceve il reclamo. All’interno del reclamo bisogna inserire i propri dati, il codice POD per la luce o il codice PDR per il gas e una descrizione del problema riscontrato.
Nel caso in cui non si sia soddisfatti del modo in cui è stato gestito il reclamo o non si riceva una risposta entro 30 giorni dall’invio, è possibile utilizzare lo strumento della conciliazione, tramite il quale è possibile trovare una soluzione condivisa alle problematiche che si sono presentate. Le procedure di conciliazione prevedono infatti un confronto tra cliente finale ed esercente, o tra i loro rappresentanti, con l’obiettivo di trovare una soluzione che soddisfi entrambi. L’accordo raggiunto a conclusione di una procedura conciliativa, una volta formalizzato, ha valore legale e vincola entrambe le parti al suo rispetto. La conciliazione può essere attivata direttamente dal cliente o mediante un soggetto da esso delegato, cioè dalle associazioni dei consumatori. Per maggiori informazioni sul Servizio di Conciliazione è possibile utilizzare l’indirizzo mail [email protected] o contattare lo Sportello per il Consumatore di Energia al numero verde 800.166.654.
Come contattare il servizio clienti Engie tramite posta
Se si ha la necessità di contattare l’azienda tramite posta, è possibile fare riferimento all’indirizzo della sede Engie Italia S.p.a – Via Giovanni Spadolini 7 – 20141 Milano (MI).
Come contattare il servizio clienti Engie tramite i social network
Engie è presente anche su Facebook e Twitter. La pagina Facebook è particolarmente interessante perchè permette di inviare un messaggio al servizio assistenza clienti e di ricevere una risposta in modo molto veloce.
Contattare il servizio assistenza clienti Engie è quindi semplice, l’azienda mette infatti a disposizione diversi strumenti.