In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Edison tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
In seguito alla liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas, Edison ha avuto una forte espansione nel mercato italiano. L’azienda, fondata nel 1884 a Milano, dove attualmente si trova la sua sede principale, offre servizi relativi alla fornitura di energia elettrica e gas metano e risulta essere attualmente il secondo produttore di energia elettrica in Italia. Edison produce elettricità attraverso impianti idroelettrici, eolici e solari e in pochi anni e nel giro di pochi anni è diventato anche uno degli operatori con il maggiore numero di clienti, risultato raggiunto anche grazie a un servizio clienti moderno e efficiente, capace di rispondere alle esigenze della clientela.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Edison
Chi ha la necessità di parlare direttamente con un operatore, può farlo utilizzando numero verde Edison 800.14.14.14. Il numero è attivo tutti i giorni, a qualsiasi ora, e permette di informazioni commerciali sulle varie offerte nel mercato dell’energia elettrica e gas messe a disposizione dall’azienda.
Se invece avete già sottoscritto un contratto con Edison e volete contattare l’assistenza clienti per risolvere un problema, ecco di seguito tutti i numeri disponibili.
Per i privati è disponibile il numero verde 800.031.141, che permette di parlare con un operatore e risolvere tutti i problemi che si possono verificare.
Se si vuole inviare un fax, è possibile utilizzare il numero 800.031.143.
Per le aziende è disponibile il numero verde 800.031.121.
Se si chiama da cellulare, il numero è 02 82.519.999 e risulta essere a pagamento.
Se si vuole inviare un fax, è possibile utilizzare il numero 800.031.124.
Troviamo poi un numero destinato ai condomini, 02 82.518.078.
Se si ha la necessità di inviare un fax, il numero da utilizzare è 02.5776.0072.
Per quanto riguarda l’autolettura del contatore, troviamo numero diversi a seconda del servizio. Per quanto riguarda l’energia elettrica, il numero da utilizzare è 800.031.115.
Chi appartiene al mercato tutelato del gas ha a disposizione il numero verde 800.182.777.
Chi fa parte del mercato libero del gas deve fare riferimento al numero verde libero 800.031.115.
L’autolettura del contattore può essere effettuata anche tramite SMS. Se si è un utente domestico, il numero a cui inviare l’autolettura è +39 339 9942842. Per le imprese invece il numero del servizio sms è +39 3202041114.
Per comunicare la lettura dell’energia elettrica l’sms dovrà contenere E+POD+spazio+lettura. La E iniziale indica che l’autolettura è relativa al contatore della luce, il POD è il codice alfanumerico compreso tra 14 e 15 cifre che si trova nella bolletta Edison ed infine la lettura è il valore numerico di massimo 6 cifre che indica il consumo della corrente elettrica. Per l’autolettura su più fasce orarie il messaggio sarà E+POD+spazio+lettura+spazio+lettura+spazio+lettura.
Per comunicare la lettura gas invece l’sms dovrà contenere G+PDR+spazio+lettura. La G indica che si tratta dell’autolettura gas, il PDR è il numero identificativo dell’utenza ed è composto da 14 cifre ed infine la lettura del gas è il valore numerico di massimo 7 cifre che si trova sul contatore.
Come contattare il servizio clienti Edison tramite il sito ufficiale
Un modo semplice e veloce per ottenere informazioni sui servizi offerti da Edison è rappresentato dal sito ufficiale. L’azienda mette infatti a disposizione una sezione con le domande più frequenti poste dalla clientela, su problematiche comuni che possono insorgere durante il rapporto tra il cliente e la società. Sul sito ufficiale di Edison è quindi possibile trovare informazioni utili su come leggere la bolletta e numerosi moduli, come quelli per fare un reclamo.
Molto utile è l’area clienti Edison, a cui è possibile accedere dopo che è stata effettuata la registrazione.
Tramite l’area clienti è infatti possibile ricevere la bolletta in formato digitale, modificare i propri dati bancari, cambiare l’indirizzo di fatturazione, gestire i pagamenti, richiedere l’aumento della potenza disponibile, visualizzare i dettagli del contratto attivato e modificare i propri dati.
Sul sito troviamo anche due moduli per contattare l’azienda, il primo modulo è destinato ai clienti privati mentre il secondo modulo è destinato ai clienti business.
Come Fare Reclamo Edison
Se si ha la necessità di fare un reclamo Edison, è necessario inviare una comunicazione con le seguenti informazioni
-I dati identificativi del cliente, come ragione sociale, partita IVA, indirizzo postale e mail.
-Il servizio oggetto di contestazione, come gas, luce o entrambi.
-Il codice cliente e il codice identificativo del punto fisico di consegna del gas naturale, PDR, o dell’energia elettrica, POD, che possono essere trovati sulla bolletta, guardando in alto a sinistra.
Il reclamo Edison può essere inviato
-Tramite posta all’indirizzo Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti – Casella Postale 94 – 20080 Basiglio (MI).
-Tramite fax, al numero 080.21.42.234.
-Tramite mail, all’indirizzo [email protected].
Nel caso in cui l’azienda riconosca l’errore relativo a un importo fatturato in eccesso, provvederà ad accreditare la somma entro 90 giorni in bolletta oppure tramite assegno circolare o su conto corrente. Nel caso in cui il gestore non provveda al rimborso in tempo, il cliente avrà diritto a un indennizzo
-Pari a 20 euro, se il rimborso avviene entro 180 giorni.
-Pari a 40 euro, se il rimborso avviene tra 180 giorni e 270 giorni.
-Infine, sale a 60 euro se si eccedono 270 giorni.
Nel caso in cui Edison Energia non riconosca l’errore, il consumatore ha la possibilità di attivare le procedure di conciliazione.
Come contattare il servizio clienti Edison tramite posta
Risulta essere possibile contattare Edison tramite posta, all’indirizzo Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti Edison – Casella Postale 94, – 20080 Basiglio (MI).
Come contattare il servizio clienti Edison tramite gli sportelli
Sul territorio sono disponibili numerosi sportelli Edison, che possono essere utilizzati per effettuare una segnalazione al distributore locale.
Per trovare l’indirizzo è il numero di telefono dello sportello Edison della propria zona, è possibile utilizzare questo strumento messo a disposizione dal sito.
Il servizio assistenza clienti Edison mette quindi a disposizione numerosi strumenti.