In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti DHL tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
DHL è un’azienda che offre trasporto internazionale di merci e contratti logistici. La società, fondata nel 1969 a San Francisco, inizialmente offriva solamente un servizio di trasporto tra gli Stati Uniti e le Hawaii, ma presto le attività si espansero e si concentrarono soprattutto sul trasporto espresso di documenti e piccoli pacchi da inviare anche nel resto del mondo. Negli anni successivi Deutsche Post cominciò a comprare azioni DHL fino a prenderne il controllo totale nel 2002.
Considerate le attività dell’azienda, rivolte a un pubblico globale, è chiaro che DHL ha dovuto creare una serie di strumenti in grado di soddisfare le varie esigenze della clientela che desidera ottenere informazioni sulle proprie spedizioni.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero di telefono DHL
Se si vuole contattare il servizio clienti DHL Express, l’azienda mette a disposizione dei clienti abbonati, dei destinatari delle spedizioni e di coloro i quali fossero intenzionati a comprare i servizi dell’azienda il numero 199 199 345, si tratta di un numero a pagamento il cui costo è fisso e varia a seconda della rete utilizzata per chiamare. Con questo numero, se si chiama da rete fissa, il costo massimo è di 14,49 centesimi al minuto, se invece si chiama da cellulare, il costo massimo è di 48,8 centesimi al minuto, più lo scatto alla risposta, che è pari a 15,75 centesimi. Il servizio clienti telefonico è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, e il Sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Per quanto riguarda i servizi DHL eCommerce o DHL Parcel è possibile contattare il numero verde DHL 800 693080, disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.
Come contattare il servizio clienti DHL tramite il sito ufficiale
Uno strumento molto importante, per tutti i clienti o potenziali clienti DHL che vogliono avere qualsiasi chiarimento o fare domande sui servizio prestati dall’azienda, è rappresentato dal sito ufficiale.
Per iniziare, troviamo una sezione dedicata alle domande più comuni, composta sia da domande che riguardano i servizi prestati che da domande che spiegano come rintracciare una spedizione DHL, come spedire online con DHL, come controllare una spedizione, come ottenere la prova elettronica di consegna e persino informazioni sulle varie imposte.
Se non si trova la risposta ai propri dubbi, è possibile inviare un messaggio relativamente ai servizi DHL Express compilando questo modulo con i propri dati. Per quanto riguarda il servizio DHL Supply Chain è possibile utilizzare il modulo presente in questa pagina.
Chi volesse conoscere lo stato di una spedizione con DHL, può utilizzare il servizio di tracking online. Lo strumento è molto semplice da utilizzare, basta infatti specificare il servizio di spedizione utilizzato e il numero di spedizione.
Sul sito è inoltre presente una sezione dedicata agli utenti registrati. Tramite questa sezione è possibile verificare le tariffe, preparare le spedizioni, controllare lo stato di consegna, visualizzare le prove di consegna e scaricare le fatture.
Come fare reclamo DHL
Nel caso in cui si presentino problemi con una spedizione, è possibile fare un reclamo DHL
-Contattando telefonicamente il servizio clienti al numero
-Compilando il modulo presente sul sito.
-Tramite posta, scrivendo a DHL Express Italy S.r.l – Via Lombardia 2/A – 20068 Peschiera Borromeo (MI).
Il reclamo deve essere fatto
-Entro 7 giorni dalla data di consegna, in caso di danno occulto alle spedizioni assicurate tramite DHL.
-Entro 14 giorni di calendario dalla data di affidamento delle spedizioni sottoposte alla garanzia Money Back.
-Entro 30 giorni di calendario dalla data di affidamento della spedizione per tutte le altre spedizioni.
DHL si impegna a gestire il reclamo e a fornire una risposta al cliente entro 45 giorni dalla data di ricevimento. Qualora al reclamo DHL non seguisse alcuna risposta nell’arco dei successivi 45 giorni, o nel caso in cui la stessa fosse negativa, è possibile presentare un’istanza di conciliazione.
Come contattare il servizio clienti DHL tramite posta
Risulta anche possibile contattare DHL per mezzo del servizio postale, scrivendo all’indirizzo DHL Express Italy S.r.l – Via Lombardia 2/A – 20068 Peschiera Borromeo (MI).
Come contattare il servizio clienti DHL tramite le filiali
Se si desidera trovare la filiale DHL più vicina, è possibile utilizzare lo strumento disponibile sul sito. Basta indicare la città di riferimento nel modulo per visualizzare informazioni dettagliate su tutte le filiali che si trovano nelle vicinanze, come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e servizi disponibili.
Contattare il servizio assistenza clienti DHL è quindi semplice, l’azienda mette infatti a disposizione diversi strumenti.