In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti dell’Agenzia delle Entrate tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione.
L’Agenzia delle Entrate è l’ufficio della pubblica amministrazione che ha il compito di gestire il pagamento dei tributi e di verificare il corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei contribuenti. Ogni contribuente che desidera mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate, può farlo attraverso vari canali messi a disposizione dall’agenzia, quali numeri di telefono, indirizzi mail e indirizzi di uffici, che variano sia a seconda delle motivazioni per le quali si desidera ottenere il contatto che in base alla zona di residenza.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Agenzia delle Entrate
Risulta essere possibile parlare con gli operatori del call center dell’Agenzia delle Entrate chiamando il numero verde 800.90.96.96 da rete fissa, il numero 0696668907 da cellulare e il numero +39 0696668933 dall’estero. La chiamata è gratis da telefono fisso mentre per chi chiama da cellulare o dall’estero il costo del servizio varia a seconda della tariffa del proprio piano telefonico. Il call center è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, e il sabato, dalle 9.00 alle 13.00, e fornisce vari servizi. Permette di ottenere informazioni fiscali generali, come tutte le normative, le scadenze e gli adempimenti, informazioni di assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, informazioni relative alla propria dichiarazione dei redditi e informazioni sui rimborsi.
Quando si chiede assistenza all’Agenzia delle Entrate utilizzando il numero verde, è importante tenere a portata di mano il codice fiscale, visto che è necessario digitarlo utilizzando la tastiera del telefono. Se il codice fiscale non viene riconosciuto, la chiamata viene interrotta.
Troviamo poi il numero verde Agenzia delle Entrate 800.89.41.41. Tramite questo numero è possibile ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale notificati ai proprietari di immobili affittati, per i quali sono state rilevate incongruità rispetto ai redditi dichiarati e
richiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti.
Come farsi richiamare dal servizio clienti dell’Agenzia delle Entrate
Nel caso in cui i numeri indicati in precedenza siano occupati, si può usufruire di un servizio molto utile, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sul proprio sito ufficiale in questa pagina.
Il servizio consiste nel richiedere di essere richiamati in una data e in un orario in cui si è disponibili direttamente sul proprio numero di telefono fisso o di cellulare. Per utilizzare il servizio bisogna accedere alla pagina indicata in precedenza, inserire la data e l’orario di disponibilità, il proprio nome e cognome, il codice fiscale, il numero di telefono a cui essere chiamati, la tipologia dell’utente, il motivo per il quale si desidera essere contattati e la propria lingua.
Come prendere un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione la possibilità di prendere un appuntamento in una delle varie sedi presenti sul territorio, direttamente attraverso il telefono, consentendo all’utente di evitare file agli sportelli e attese inutili.
Per prendere appuntamento bisogna chiamare il numero di telefono 800.90.96.96 da rete fissa, il numero 0696668907 da cellulare e il numero +39 0696668933 dall’estero. Il costo del servizio varia a seconda della tariffa del proprio piano telefonico. La prenotazione viene presa in carico dalla voce guida registrata e per questo motivo il servizio di prenotazione è disponibile tutti i giorni a qualsiasi ora
Si può prendere appuntamento anche attraverso il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, accedendo a questa pagina, cliccando su prenota un appuntamento e inserendo il proprio comune di residenza e la tipologia del servizio richiesto.
Come contattare il servizio clienti dell’Agenzia delle Entrate tramite il sito ufficiale
Oltre che via telefono e tramite la prenotazione di un appuntamento, è possibile mettersi in contatto con il servizio assistenza clienti dell’Agenzia delle Entrate direttamente attraverso il sito ufficiale.
La procedura da seguire è molto semplice, come prima cosa bisogna accedere a questa pagina. Una volta aperta, nella colonna sinistra viene visualizzato l’elenco dei motivi per i quali l’agenzia accetta di essere contattata. Questi sono motivi di assistenza fiscale, motivi di assistenza catastale e ipotecaria, e esposizione di reclami, di elogi e di suggerimenti.
Dopo avere cliccato sulla categoria che interessa, si può scegliere se contattare l’agenzia tramite telefono, se prendere un appuntamento oppure se spedire una mail. Selezionando questa opzione è quindi possibile inviare una mail con le proprie richieste.
Prima di contattare il servizio assistenza clienti dell’Agenzia delle Entrate è comunque consigliabile fare riferimento a questa sezione, in cui è possibile trovare la risposta alle richieste più comuni degli utenti.
Come contattare il servizio clienti dell’Agenzia delle Entrate tramite le sedi
Nel caso in cui si preferisca un contatto diretto, è possibile rivolgersi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate responsabile per il territorio in cui ci si trova.
Per trovare l’ufficio è possibile utilizzare questo strumento, basta infatti indicare il Comune di residenza per ottenere le informazioni di cui si necessita.