In questa guida spieghiamo come utilizzare il numero verde Telepass e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda per contattare il servizio assistenza clienti.
Telepass è un’azienda che si occupa di fare pagare il pedaggio sulla rete autostradale italiana senza soste al casello, semplicemente transitando nelle porte apposite. Il pagamento viene addebitato direttamente sul conto corrente o sulla carta di credito dell’interessato. Il servizio svolto dall’azienda viene effettuato in collaborazione con il Gruppo Autostrade, infatti, entrambi fanno capo allo stesso gruppo industriale e hanno gli stessi riferimenti per quanto riguarda il servizio di assistenza clienti.
Telepass è stato introdotto nel 1989, risulta essere molto semplice e si può utilizzare su tutti i tipi di veicoli che possono viaggiare sulle autostrade italiane. Per usufruire regolarmente del servizio è sufficiente comunicare i numeri di targa prima dell’utilizzo dei veicoli.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Telepass
Per chi ha la necessità di contattare il servizio clienti Telepass, e non ha la possibilità di recarsi in un Punto Blu, è possibile chiamare il numero verde Telepass 800 269 269. Questo numero è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, e il Sabato, dalle 8.00 alle 17.00, e permette di ottenere informazioni sul servizio.
Troviamo poi il numero 840 043 043, che non è un numero verde e risulta essere attivo tutti i giorni, a qualsiasi ora. Chiamando questo numero è possibile svolgere tutte le principali operazioni sul servizio Telepass, come cambio targa, comunicazione furto o smarrimento, richiesta copia cartacea della fattura. La telefonata ha il costo del solo scatto alla risposta. Per chi chiama dall’estero il numero a cui fare riferimento è +39.055.5104219. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 17.00.
Sono disponibili altri contatti, riservati a chiunque voglia ricevere informazioni sul traffico e sullo stato della rete autostradale. Per questo servizio è infatti disponibile un numero a pagamento, 840 04 21 21. Il servizio è di grande utilità e consente di essere aggiornati costantemente e in tempo reale sul traffico e quindi su possibili code o lavori in corso. In questo modo il cliente può decidere di optare per possibili soluzioni alternative.
Come contattare il servizio clienti Telepass tramite il sito ufficiale
Un modo semplice per contattare Telepass è rappresentato dal sito ufficiale.
I possessori di Telepass possono infatti registrarsi a Telepass Club, uno strumento che permette di effettuare la gestione dell proprio contratto direttamente online.
La registrazione è gratis e, una volta effettuato l’accesso, è possibile consultare le fatture, creare note spese, modificare e aggiornare i numeri di targa, cambiare i dati anagrafici e comunicare lo smarrimento di Telepass.
Chi non è registrato al sito, può comunque contattare Telepass utilizzando questo modulo, da compilare con i propri dati. Anche chi non è cliente ha la possibilità di contattare Telepass, basta compilare il modulo presente in questa pagina. In alternativa, è possibile inviare una mail tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].
Sul sito troviamo inoltre una sezione in cui sono presenti le domande più comuni fatte dai clienti al servizio assistenza, con le relative risposte, Tramite questa sezione è quindi possibile risolvere i problemi più comuni in modo molto veloce. Molto utile risulta essere anche la sezione Modulistica, nella quale è possibile trovare moduli utili come quelli per effettuare la variazione dell’intestatario.
Un altro strumento utile è quello per la gestione del transito senza dato di entrata. Se il sistema non è stato in grado di rilevare il casello di ingresso, il cliente riceve a casa una comunicazione e può pagare i viaggi non addebitati senza oneri aggiuntivi. Basta accedere allo strumento, inserire il codice contratto e il codice viaggio che si trova sulla lettera.
Come contattare il servizio clienti Telepass tramite l’applicazione
All’area Telepass Club, di cui abbiamo parlato in precedenza, è possibile accedere anche tramite l’applicazione per iPhone e Android.
Con l’applicazione è quindi possibile visualizzare l’elenco delle fatture con l’importo dell’addebito, aggiornare la targa associata a Telepass e controllare i propri percorsi.
Come contattare il servizio clienti Telepass tramite i social network
Telepass è presente anche sui social network, e su Facebook in particolare, tramite la propria pagina. La pagina Facebook è però utilizzata dall’azienda principalmente per comunicare informazioni utili al clienti relativi ai servizi offerti.
Per contattare il servizio assistenza clienti Telepass, è quindi preferire utilizzare gli altri strumenti segnalati in questa guida.
Come contattare il servizio clienti Telepass tramite posta
Nel caso in cui si abbia la necessità di scrivere alla sede Telepass, per esempio in caso di disdetta o reclamo, è possibile fare riferimento all’indirizzo Telepass S.p.A – Customer Care – CP 2310 Succursale 39 – 50123 Firenze.
Reclamo Telepass
Nel caso in cui si abbia la necessità di fare un reclamo Telepass, è possibile utilizzare una delle seguenti modalità
-Inviare una comunicazione tramite raccomandata a Telepass Pay S.p.a., Responsabile Reclami – indirizzo: casella postale 2310 succursale 39 – 50123 Firenze
-Per i servizi di pagamento, inviare una comunicazione all’indirizzo di Posta Elettronica [email protected] o all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata [email protected]
-Per la carta prepagata, inviare una comunicazione all’indirizzo di Posta Elettronica [email protected] o anche all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata [email protected]
Telepass risponderà entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo. Nel caso cui, in situazioni eccezionali, il termine non possa essere rispettato, il cliente riceverà una risposta interlocutoria che spiegherà in modo chiaro le ragioni del ritardo e il termine entro il quale sarà inviata la risposta definitiva che in ogni caso non sarà superiore a 35 giornate lavorative.
Se non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta, prima di ricorrere al giudice, il cliente può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario, che è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie tra i clienti e il mondo bancario. Per informazioni di carattere generale sull’Arbitro Bancario Finanziario, è possibile telefonare al numero verde 800 19 69 69.
Come contattare il servizio clienti Telepass tramite i Punti Blu
Risulta essere possibile anche contattare il servizio clienti Telepass tramite i Punti Blu.
I punti Blu si trovano lungo le Autostrade italiane e permettono di effettuare operazioni come la disdetta Telepass. Per sapere dove sono posizionati i Punti Blu nella rete autostradale, si può utilizzare l’apposita funzione online.
Contattare il servizio assistenza clienti Telepass è quindi semplice e gli strumenti messi a disposizione sono numerosi.