In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Vodafone tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Vodafone, come tutte le grandi aziende italiane, ha infatti sviluppato diversi canali che consentono di contattare il servizio clienti.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Vodafone
La prima soluzione per contattare il servizio clienti Vodafone è rappresentata dagli operatori che rispondono ai numeri telefonici messi a disposizione.
In particolare troviamo il numero verde Vodafone 190 per i clienti residenziali, il numero 42323 per i clienti business e il numero +39 349 2000 190 per i clienti che si trovano all’estero.
I clienti business possono anche chiamare, da rete fissa e senza costi, il numero verde Vodafone 800 227755, attivo dalle 8.00 alle 22.00.
Per i non clienti, la chiamata al 190 è a pagamento e il costo varia in base piano tariffario del proprio operatore telefonico. Vodafone mette a disposizione, però, un numero verde alternativo gratuito per chi non è cliente 800 100 195. Chiamando questo numero verde è come se si stesse chiamando a tutti gli effetti il 190 da altro operatore, ma la chiamata è gratuita da tutti i telefoni, anche i fissi.
Solitamente le fasce orarie con minore traffico telefonico sono gli orari della tarda serata, quindi verso le 21.30, quando i tempi di attesa spesso risulta essere minori.
Per i clienti residenziali, invece, è anche possibile inviare un SMS al numero 190, ottenendo così informazioni su tariffe, promozioni e anche configurazioni MMS, WAP e Internet installabili automaticamente. In modo simile, clienti business possono contattare Vodafone e ottenere informazioni inviando un SMS al numero 42323. In questo modo è possibile richiedere gratuitamente una copia della fattura, l’importo e lo stato dei pagamenti, oltre che configurazioni MMS e WAP e informazioni su piano telefonico e servizi attivi.
Risulta essere inoltre possibile fare riferimento alle tante numerazioni speciali che Vodafone ha sviluppato per fornire assistenza e informazioni sui propri servizi.
414 – Numero per controllare il traffico e il credito residuo e lo stato delle promozioni.
404 – Numero da utilizzare per ricaricabili, tramite il quale è possibile ricevere un messaggio con traffico residuo, credito e stato promozioni.
42070 – Permette di controllare lo stato delle promozioni e i servizi attivi.
42071 – Permette di disattivare il rinnovo automatico delle promozioni attive sul proprio numero di telefono.
42626 – Numero per l’iscrizione e la richiesta premi per il programma Vodafone You.
42074 – Permette di attivare un numero preferito associato al pacchetto Vodafone Più.
42010 – Numero per il servizio ricarica credito.
42020 – Permette di ascoltare la segreteria telefonica di Vodafone.
42330 – Permette di verificare lo stato di pagamento delle fatture.
42586 – Numero per avere informazioni relative al roaming internazionale.
4563 – Permette di sapere se un determinato numero di telefono è Vodafone.
42995 -Numero per conoscere lo stato di una pratica di portabilità da un altro operatore.
42022 – Permette di attivare MMS su notizie e altro.
42246 – Permette di attivare SMS su notizie e altro.
42202 – Numero da utilizzare per attivare il menu Vodafone SIM.
892000 – Numero da utilizzare per conoscere orari dei treni e altre informazioni utili.
41745 – Permette di avere informazioni sull’elenco telefonico.
Come contattare il servizio clienti Vodafone tramite il sito ufficiale e i Social Network
Sul sito Internet ufficiali sono disponibili molte guide e risposte alle più comuni problematiche segnalate dalla clientela. Per accedere alle differenti informazioni. dovrete recarvi nella pagina Contattaci del sito e indicare che tipo di utente siete, scegliendo tra Ricaricabile, Abbonamento, ADSL, Fibra e Telefono, Partita IVA o Azienda. Fatto questo, scegliete il tipo di servizio sul quale desiderate ottenere informazioni e scorrendo verso il basso potrete navigare tra le varie domande frequenti e relative risposte.
Se non avete trovato la risposta alle vostre domande, potete effettuare una ricerca nella sezione Area Supporto, considerate che queste sezioni sono proprio state pensate per fornirvi risposte in tempi più brevi rispetto alla chiamata al centro assistenza, quindi non scartate a priori l’idea di impiegare un paio di minuti del vostro tempo effettuare una ricerca, molto probabilmente risparmierete diversi minuti sui tempi di attesa necessari per parlare con un operatore Vodafone.
Se volete scrivere a Vodafone, dovete registrarvi all’area Fai Da Te e, una volta effettuato l’accesso al sistema, potete compilare l’apposito modulo.
Vodafone è attiva anche sui social network.
Risulta essere quindi possibile contattare il servizio assistenza clienti inviando un messaggio privato sulla pagina Facebook o su Twitter.
Su Twitter in particolare è possibile scrivere un messaggio citando @VodafoneIT seguito dall’hashtag #tw190, il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdi, dalle 9.00 alle 21.00, e il Sabato, dalle 10.00 alle 18.00.
Come contattare il servizio clienti Vodafone tramite l’applicazione iPhone e Android
Nel caso in cui si disponga di iPhone o di uno smartphone Android, è possibile contattare il servizio assistenza clienti tramite l’applicazione MyVodafone.
Tramite l’applicazione si ha infatti l’accesso diretto all’Area Clienti.
Dopo l’installazione sul dispositivo, al primo avvio, l’applicazione chiede l’inserimento di nome utente e password. Le credenziali da inserire sono quelle utilizzate per effettuare la registrazione sul sito Vodafone.it e per accedere all’area 190 Fai da Te, come spiegato in precedenza.
Una volta inseriti questi dati, è possibile accedere all’applicazione.
Le funzionalità messe a disposizione sono numerose, è disponibile una sezione contatti per richiedere informazioni al servizio clienti Vodafone e risulta essere possibile, in caso di utenza Smart o Relax, chattare con un operatore.
Come contattare il servizio clienti Vodafone tramite posta
Vodafone può essere contattata anche tramite posta o PEC. Risulta essere possibile utilizzare questi contatti di Vodafone, in modo particolare, per i reclami, le disdette, per chiedere il trasloco della linea telefonica, un subentro oppure in caso di cambio dell’operatore internet o recesso dal contratto. Bisogna infatti ricordare che posta elettronica certificata permette di inviare comunicazioni con lo stesso valore legale della raccomandata.
Per quanto riguarda la posta ordinaria, i contatti Vodafone a cui fare riferimento sono Casella postale 190 – Ivrea (TO) per tutti gli abbonamenti mobile e Casella postale 109 – Asti (AT) per tutti gli abbonamenti rete fissa
Per inviare comunicazioni tramite posta elettronica certificata è invece possibile fare riferimento all’indirizzo PEC Vodafone [email protected].
Reclamo Vodafone
Nel caso in cui si presentino disservizi, è possibile inviare un reclamo con le seguenti modalità
-Tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]
-Tramite raccomandata all’indirizzo Vodafone BV Ufficio Reclami, Casella postale 190, 10015 Ivrea (Torino), se il reclamo riguarda i servizi mobile, o a Vodafone BV – Ufficio Reclami – Casella Postale 109 -10015 Asti (AT), per la linea fissa.
-Tramite fax al numero 800 03 46 26
L’azienda si impegna a rispondere entro 45 giorni dalla ricezione della pratica, valutando la richiesta e l’oggetto del reclamo.
Se la risposta non è soddisfacente, il cliente ha la possibilità di provare la conciliazione davanti al Comitato Regionale per le Comunicazioni competente per territorio, avvalendosi dei formulari predisposti da AgCom.
In alternativa, il Cliente può esperire tentativo obbligatorio di conciliazione presso gli organi di composizione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo di cui all’articolo 141, comma 2 e 3, del Codice del consumo. Il Cliente può, inoltre, presentare domanda di conciliazione ad una delle associazioni di consumatori che hanno sottoscritto con Vodafone il Protocollo di Conciliazione on line, avvalendosi delle Procedure di Conciliazione previste.
Come contattare il servizio clienti Vodafone tramite i punti vendita
Vodafone ha sviluppato una rete di punti vendita dedicati sia ai clienti residenziali che business. Se volete ottenere informazioni sui prodotti offerti dall’azienda, potete recarvi nel più vicino punto vendita, che potrete individuare grazie all’apposito strumento online messo a disposizione sul sito ufficiale.
Il servizio assistenza clienti Vodafone è quindi molto completo e mette a disposizione numerosi strumenti con cui è possibile avere informazioni sui prodotti e risolvere i propri problemi.
Il numero verde Vodafone rappresenta sicuramente lo strumento più utilizzato, il consiglio è però quello di cercare se la risposta al proprio problema è già presente sul sito visto che in alcuni casi parlare con un operatore Vodafone può richiedere un’attesa di alcuni minuti, spesso negli orari in cui il numero di chiamate è maggiore.