In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti UPS tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
UPS è uno dei corrieri internazionali più conosciuti e utilizzati. Si tratta di un’azienda con un numero particolarmente elevato di clienti e per questo motivo mette a disposizione diversi strumenti tramite i quali è possibile contattare il servizio di assistenza.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde UPS
Il sistema più facile e veloce per contattare UPS è il telefono, gli utenti che hanno bisogno di avere qualsiasi tipo di chiarimento troveranno un operatore disponibile a rispondere alle loro domande e a trovare la giusta soluzione al problema. I contatti telefonici naturalmente sono diversi a seconda del tipo di assistenza di cui si necessita, anche se in questo momento non è disponibile un numero verde UPS.
Se si tratta di problemi o dubbi sull’installazione di uno strumento tecnologico che UPS fornisce gratuitamente, o sul suo utilizzo, basta chiamare il numero +39 0248270032.
Se, invece, l’utente ha qualche dubbio riguardo alla fatturazione o necessita di informazioni su un pacco e sulla sua consegna, il numero da contattare è lo 02 30 30 30 39. Questo numero è a pagamento e il costo varia a seconda dell’operatore.
Entrambi i numeri sono disponibili dal lunedì al venerdì, sia negli orari mattutini che in quelli serali.
Come contattare il servizio clienti UPS tramite il sito ufficiale
Il sito Internet UPS è un altro strumento utile per chi ha la necessità di contattare il servizio assistenza clienti.
Tra le funzionalità più utili troviamo sicuramente il ritiro programmato dei pacchi. Questo servizio è stato creato per dare agli utenti la possibilità di farsi trovare in casa nel momento della spedizione di un pacco. Infatti, spesso capita di dovere spedire un pacco ma di non sapere esattamente quando passi il corriere per il ritiro. Programmare il ritiro dei pacchi senza rischiare di non potere inviare la propria spedizione o magari farlo molti giorni dopo è quindi importante.
Il procedimento per programmare il ritiro di un pacco è semplice, i clienti devono entrare sul sito di UPS, accedere a questa pagina e compilare il modulo che viene mostrato. Una volta arrivata la conferma della programmazione del ritiro, basterà farsi trovare in casa nell’orario indicato nel modulo e il pacco sarà ritirato puntualmente.
Tra gli altri strumenti utili disponibili sul sito, troviamo quello che permette di calcolare il costo e i tempi di una spedizione.
Basta specificare l’origine del pacco, la destinazione e il tipo di servizio che si desidera.
Anche nel caso in cui si voglia sapere dove si trova la propria spedizione non è necessario utilizzare il numero verde UPS, sul sito è infatti disponibile un tracking system che permette di ottenere questa informazione in modo veloce, semplicemente inserendo il numero della spedizione nel modulo mostrato.
Per quanto riguarda invece altre problematiche, si può contattare UPS tramite il modulo presente in questa pagina. ll modulo deve essere compilato con la propria richiesta, indicando nome, indirizzo mail e specificando la categoria e l’argomento del problema per quale si necessita di assistenza,
e in breve, dopo che gli addetti UPS lo avranno esaminato, invieranno tutti i chiarimenti al riguardo e le soluzioni consigliate.
Bisogna inoltre ricordare che sul sito è presente una sezione dedicata all’assistenza molto completa.
In questa sezione è infatti possibile trovare le risposte a quelle che sono le domande più frequenti dei clienti relativamente a procedura di spedizione, consegne, tariffe, tempi di consegna, fatturazione e pagamenti.
Come fare un reclamo UPS
Nel caso in cui si voglia fare un reclamo, è possibile utilizzare lo strumento presente in questa pagina o inviare una raccomandata a Assistenza Clienti – United Parcel Service Italia S.r.l. – via 11 Febbraio 99 – Vimodrone – 20090 Milano (MI).
Il reclamo può essere presentato se un pacco se non è stato consegnato ventiquattro ore dopo la data di consegna prevista, verificando prima tutti i luoghi dove potrebbe essere stato lasciato e controllando l’avvenuta consegna con chiunque possa avere ritirato il pacco.
Il reclamo può essere presentato anche in caso di pacco danneggiato.
Il reclamo UPS deve essere inviato
-Entro 14 giorni in caso di spedizione danneggiata
-Entro 21 giorni dalla data in cui la merce sarebbe dovuta arrivare, in caso di ritardo
-Entro 60 giorni dalla data di consegna delle merci ad UPS, in caso di perdita.
Entro 45 giorni dalla data di ricezione del reclamo UPS, il corriere deve rispondere comunicando l’esito della segnalazione effettuata dal cliente. Se UPS non risponde entro 45 giorni o se la segnalazione ha avuto esito negativo, il cliente può presentare un’istanza di conciliazione ai sensi dell’art.3 del Regolamento AGCOM approvato con Delibera 184/13/CONS. Questo significa che il ciliente ha la possibilità di risolvere la controversia in via stragiudiziale, cioè senza ricorrere al giudice, risparmiando tempo.
Se la procedura di conciliazione non produce esiti positivi, è possibile fare ricorso all’AGCOM
Per attivare la procedura di ricorso all’AGCOM bisogna compilare il Formulario CP e inviarlo all’Autorità entro 90 giorni dalla data di conclusione della procedura di conciliazione. Il documento può essere inoltrato
-Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – Direzione Servizi Postali – Ufficio Vigilanza e Tutela dei Consumatori, Via Isonzo 21/b, 00198 Roma
-Tramite PEC all’indirizzo [email protected]
-Tramite fax al numero 06 69644926.
Come contattare il servizio clienti UPS tramite Posta
UPS può essere contattata anche tramite posta, l’indirizzo di riferimento della sede italiana è United Parcel Service Italia, S.R.L. – Via Fantoli 15/2 – 20138 Milano.
Come contattare il servizio clienti UPS tramite i punti vendita
Nel caso in cui si abbia la necessità di trovare un punto vendita UPS, è possibile utilizzare questo strumento. Basta indicare una città per visualizzare tutti i punti vendita presenti, con informazioni utili come l’indirizzo, gli orari di apertura e i servizi offerti.
Come abbiamo visto, il servizio assistenza clienti UPS è molto completo. Il consiglio è quello di iniziare dal sito ufficiale, sul quale sono disponibili strumenti per ottenere informazioni sullo stato della propria spedizione e sul quale vengono anche spiegate nel dettaglio tutte le procedure per utilizzare i servizi offerti dall’azienda ai propri clienti.