In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti GLS tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Presente in 37 paesi in Europa e operante con società di proprietà e diversi partner affidabili, GLS permette di spedire in tutte le principali località del mondo. Dal 2001 la società ha ampliato la propria rete di distribuzione in tutta Europa e nel mondo, creato diversi centri di smistamento automatizzati e una fitta rete di collegamenti internazionali, con servizi di trasporto a lunga distanza, giungendo a fornire un servizio che si caratterizza per precisione e velocità.
Ecco tutte le indicazioni per contattare, nel caso doveste scegliere GLS come vostro corriere, l’azienda in modo da avere tutte le informazioni necessarie sui servizi offerti e risolvere eventuali problemi.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde GLS
In questo momento non è disponibile un numero verde GLS. Il modo più semplice per contattare l’azienda è quindi rappresentato dal numero GLS 02.98.03.55.56.
Il numero è attivo tutti i giorni a qualsiasi ora e permette di ottenere informazioni relativamente alle spedizioni e ai servizi dell’azienda tramite un sistema automatizzato.
Come contattare il servizio clienti GLS tramite il sito ufficiale
Il sito ufficiale rappresenta una soluzione molto utile per contattare il servizio clienti GLS, mette infatti a disposizione diversi servizi utili.
Il primo è il servizio Ricerca spedizione, che permette di conoscere in pochi secondi l’esatta localizzazione di una spedizione. Basta infatti inserire il numero della spedizione per visualizzare tutte le informazioni.
Il secondo servizio è quello relativo alla richiesta di ritiro, disponibile in questa pagina, tramite il quale chi vuole spedire può indicare il giorno e l’ora in cui il pacco deve essere preso in consegna dall’azienda. Per accedere a questo strumento è necessario effettuare la registrazione al sito.
L’ultimo servizio che segnaliamo è quello che permette di trovare la sede GLS più vicina.
Per utilizzarlo basta semplicemente specificare la località nel modulo che viene mostrato.
In questo modo è possibile ottenere indirizzo e numero di telefono della sede e contattarla direttamente, se necessario.
Oltre a questi strumenti, il sito ufficiale GLS mette a disposizione numerose informazioni utili.
Troviamo infatti una sezione dedicata alle domande più frequenti dei clienti, con informazioni sui tempi di consegna, sui costi delle spedizioni, su come preparare un pacco e sui diversi servizi offerti.
Nel caso in cui le informazioni presenti sul sito non bastassero, è possibile utilizzare questo modulo per contattare GLS.
Il modulo deve essere compilato inserendo i propri dati e specificando il tipo di informazioni di cui si necessita.
In alternativa, è possibile contattare il servizio assistenza clienti GLS tramite mail, scrivendo all’indirizzo [email protected].
Come fare un reclamo GLS
L’azienda prevede che il cliente possa avviare una pratica di reclamo GLS nei confronti della sede con la quale hai stipulato il contratto o dalla quale è partita la spedizione. Il reclamo deve essere presentato al corriere entro i termini previsti, che sono indicati sul bollettino di spedizione.
Per iniziare, è possibile fare un reclamo utilizzando il modulo di contatto che abbiamo segnalato in precedenza. In alternativa è possibile scrivere una lettera di reclamo GLS e inviarla tramite posta elettronica a [email protected] oppure all’indirizzo di posta elettronica della sede territoriale alla quale ci si è rivolti per la spedizione.
Entro 45 giorni dalla data di ricezione del reclamo GLS, il corriere deve rispondere comunicando l’esito della segnalazione effettuata dal cliente. Se GLS non risponde entro 45 giorni o se la segnalazione ha avuto esito negativo, il cliente può presentare un’istanza di conciliazione ai sensi dell’art.3 del Regolamento AGCOM approvato con Delibera 184/13/CONS. Questo significa che il ciliente ha la possibilità di risolvere la controversia in via stragiudiziale, cioè senza ricorrere al giudice, risparmiando tempo.
Se la procedura di conciliazione non produce esiti positivi, è possibile fare ricorso all’AGCOM
Per attivare la procedura di ricorso all’AGCOM bisogna compilare il Formulario CP e inviarlo all’Autorità entro 90 giorni dalla data di conclusione della procedura di conciliazione. Il documento può essere inoltrato
-Tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – Direzione Servizi Postali – Ufficio Vigilanza e Tutela dei Consumatori, Via Isonzo 21/b, 00198 Roma
-Tramite PEC all’indirizzo [email protected]
-Tramite fax al numero 06 69644926.
Come contattare il servizio clienti GLS tramite le applicazioni
GLS mette a disposizione anche un’applicazione per iPhone e Android. Tramite l’applicazione è possibile conoscere lo stato delle proprie spedizioni, visualizzare l’elenco delle sedi GLS che si trovano nelle vicinanze e ottenere un archivio delle spedizioni effettuate.
Gli strumenti messi a disposizione da GLS sono quindi numerosi e il servizio assistenza clienti può essere contattato in modo semplice e veloce.