In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti Asus tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Conosciuta in tutto il mondo, visto che si tratta di una delle aziende leader nella produzione di computer a livello mondiale, Asus ha sede a Taipei e tra i suoi prodotti vi sono anche schede madri, schede video, lettori ottici, telefonini, accessori per il networking e accessori per computer. Dopo avere debuttato sul mercato della telefonia mobile e dei televisori a cristalli liquidi con grandi risultati, Asus ha raggiunto negli ultimi anni il quarto posto in termini di numero di personal computer venduti, ottenendo 3.886 riconoscimenti per i propri prodotti.
L’azienda fornisce un servizio di assistenza tecnica preciso, volto a garantire ai propri clienti la risoluzione di qualsiasi problematica, che si può contattare nel caso si dovesse riscontrare un malfunzionamento o si presentasse la necessità di cambiare qualche componente.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde Asus
Per contattare il servizio clienti Asus, è possibile utilizzare il numero +39 02 87366687. Il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 20.00.
Prima di comporre il numero, ricordate di cercare il numero di serie del dispositivo Asus per il quale si vuole richiedere assistenza. Questo numero, che trovate solitamente sul retro dei dispositivi, indicato nell’apposito adesivo, alla voce sn, sarà la prima cosa che vi chiederà l’operatore. Dopo avere fornito questa preziosa informazione, potete spiegare all’operatore Asus il problema che avete riscontrato nel prodotto acquistato. Nella maggioranza dei casi le soluzioni fornite dall’operatore saranno sufficienti a risolvere la problematica.
Nel caso in cui non riusciste a risolvere il problema nonostante le istruzioni dell’operatore, riceverete un link tramite mail per accedere a un apposito modulo e richiedere la riparazione. Insieme al link riceverete anche un Codice di Priorità, elemento importante per potere accedere alla procedura di riparazione. Se il prodotto è in garanzia e necessita della riparazione, vi sarà richiesta anche una copia dello scontrino. Dopo avere terminato la procedura e avere inviato il modulo online di richiesta assistenza, Asus vi invierà tre mail indicanti la procedura da seguire, il Modulo RMA e la dichiarazione di consegna beni in riparazione, tutti da stampare.
Ricordate di inviare una copia del Modulo RMA, una copia della dichiarazione di consegna beni in riparazione e una copia della prova d’acquisto all’interno della confezione contenente il dispositivo da riparare all’indirizzo indicato nella mail. Per la spedizione del dispositivo da riparare, Asus ha pensato di evitare al cliente da ogni difficoltà, infatti, sarà l’azienda a ritirare il pacco. Un operatore di DHL vi comunicherà la data esatta del ritiro tramite mail e nel giro di un paio di giorni vi arriverà una mail che confermerà la ricezione del pacco. In genere occorrono circa due settimane per avere nuovamente a casa il dispositivo riparato.
Per informazioni sugli acquisti, interrogativi sullo stato di avanzamento degli ordini, informazioni su prodotti, restituzioni, consegne, fatture e, in generale, problemi relativi agli ordini, contattare il centro di Asus Shop utilizzando il numero verde Asus 800 085 677, disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Come contattare il servizio clienti Asus tramite il sito ufficiale
Un altro strumento utile per contattare il servizio clienti Asus è rappresentato dal sito ufficiale.
Per iniziare, chi ha comprato un prodotto Asus, può effettuare la registrazione.
In questo modo è possibile accedere all’area personale in modo da ottenere informazioni in modo veloce sul proprio dispositivo.
Prima di contattare il servizio clienti, è utile accedere alla sezione dedicata all’assistenza clienti.
In questo modo è possibile visualizzare le domande più comuni dei clienti su computer, tablet, componenti e dispositivi di rete come le relative risposte. L’utilizzo dello strumento è molto semplice, basta infatti utilizzare il modulo presente per cercare il dispositivo che interessa. In questo modo si accedere alla pagina dedicata.
Se si ha bisogno di effettuare la riparazione di un dispositivo Asus, è possibile trovare tutte le informazioni sulla garanzia in questa pagina.
Se si ha la necessità di scaricare manuali e driver di un dispositivo, è possibile accedere al Download Center.
Se non è presente la soluzione ai propri problemi, è possibile inviare una mail all’azienda utilizzando questo modulo.
Se, invece, si vuole contattare l’assistenza Asus Shop, è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected].
Come contattare il servizio clienti Asus tramite le applicazioni
Asus mette a disposizione anche un’applicazione Android con cui è possibile comunicare direttamente con il servizio clienti. L’applicazione permette di ricevere informazioni sui nuovi prodotti e verificare la presenza di punti di assistenza nelle vicinanze. Risulta essere inoltre possibile registrare rapidamente il proprio prodotto semplicemente scattando una foto dello stesso e accedere a servizi come richieste di informazioni sullo stato di riparazione, servizio telefonico clienti, e istruzioni di utilizzo del prodotto.
Come contattare il servizio clienti Asus tramite i social network
Per chi possiede un account nei principali social network, è anche possibile contattare l’assistenza clienti Asus tramite Facebook e Twitter.
Contattare il servizio assistenza clienti Asus è quindi semplice, l’azienda mette infatti a disposizione diversi strumenti.
Come fare un reso Asus
Per fare un reso con Asus e richiedere un rimborso, il primo passo consiste nel contattare il servizio assistenza clienti o accedere alla sezione Il Mio Account sul sito ufficiale per inserire una richiesta di reso. Durante questa fase, sarà necessario indicare il motivo del reso, il numero di serie dell’articolo che si intende restituire (lo si trova direttamente sull’articolo), la quantità e il nome degli articoli, oltre che l’indirizzo da cui gli articoli dovranno essere ritirati.
Se la tua intenzione di fare un reso non rientra nel periodo di tempo di 14 giorni previsto dalla politica di reso standard, ma è invece motivata da problemi tecnici o difetti qualitativi dell’articolo, è fondamentale rivolgersi direttamente all’assistenza tecnica per avviare la procedura.
Una volta che il prodotto è stato ricevuto e ispezionato nei magazzini, il rimborso verrà processato da Digital River entro 7 giorni lavorativi. La tempistica per vedere effettivamente il rimborso accreditato sul tuo conto varia a seconda del metodo di pagamento originariamente utilizzato.
Per coloro che hanno effettuato il pagamento tramite carta di credito o debito, il rimborso dovrebbe riflettersi sull’account entro 7 giorni lavorativi dall’emissione. Al contrario, se il pagamento è stato effettuato tramite bonifico bancario, ti verrà inviata una mail contenente un link protetto per inserire i dettagli del tuo conto bancario necessari per procedere con il rimborso. Dopo aver fornito tutte le informazioni richieste, il rimborso verrà emesso e potrebbe richiedere fino a 14 giorni lavorativi per essere visibile sul tuo conto bancario.
Ricorda che, in ogni fase del processo, è importante mantenere una comunicazione aperta con il servizio clienti per assicurarsi che tutte le tue domande e preoccupazioni vengano affrontate in modo tempestivo.