In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti A2A tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
A2A è una società, che è stata fondata nel gennaio dell’anno 2008 grazie alla fusione di varie aziende quali AEM., ASM e AMSA, e che si occupa della fornitura sul territorio italiano di luce e di gas.
A2A è sempre a disposizione per la stipulazione di contratti a consumo o dotati di tariffa fissa, per adeguare offerte in base alle esigenze dei propri consumatori, per effettuare rapide disdette nel caso in cui non si fosse soddisfatti del servizio e per il pronto intervento attivo 24 ore su 24.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde A2A
Il numero verde A2A del servizio clienti è 800 199 955 per chi chiama da rete fissa e 02 82 841 510 per chi chiama da cellulare o dall’estero. Il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.00. Questo numero permette di parlare con un operatore e di ottenere informazioni su tutte le pratiche oltre che sui servizi offerti dall’azienda. Generalmente il Lunedì risulta essere il giorno con il maggiore numero di telefonate, e quindi possono esserci tempi di attesa superiori. Le fasce orarie migliori per chiamare sono la mattina presto, prima delle 10.00, quella compresa tra le 14.00 e le 15.30 e il tardo pomeriggio dopo le 18.00.
Per quanto riguarda le forniture di energia elettrica attive con il Servizio di Maggior Tutela, è possibile fare riferimento al numero verde A2A
800 894 101. Nel caso in cui si chiami da cellulare, bisogna invece utilizzare il numero 02 82 841 540.
Per i clienti in mercato di salvaguardia, il numero a cui fare riferimento è 800 893 934, se si chiama da rete fissa, o 02 82 841 575, se si chiama da cellulare o dall’estero. Il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.00.
Troviamo poi un numero dedicato alla protezione dalle truffe, 800 896 965, disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 15.00.
Per quanto riguarda il servizio idrico A2A, il servizio clienti risponde al numero verde 800.135.845, disponibile dalle 8.30 alle 17 di tutti i giorni feriali.
Per chi non ha l’urgenza di una risposta immediata è anche disponibile un numero fax A2A che è lo 030.3553204 e due indirizzi mail, una non certificata [email protected], e una certificata, [email protected].
Per guasti del servizio idrico non è necessario chiamare il servizio clienti, ma vi è un apposito numero dedicato, lo 800.933.359, che è attivo 24 ore al giorno.
Come contattare il servizio clienti A2A tramite il sito ufficiale
Nel caso in cui ci si volesse mettere in contatto con con gli operatori del servizio clienti A2A per ottenere maggiori delucidazioni, per aprire controversie e per richiedere assistenza commerciale, amministrativa e tecnica relativamente al servizio di distribuzione energia elettrica, è possibile consultare il sito ufficiale, che nella sezione Contatti mette a disposizione l’elenco delle sedi di riferimento, nelle quali ci si può recare.
Sul sito troviamo altri riferimenti utili, quali l’indirizzo di posta certificata, [email protected], e i contatti istituzionali, come quello della direzione, [email protected], dell’ufficio stampa, [email protected], delle responsabilità sociali, [email protected], e dell’Investor Relation Team, [email protected].
Per quanto riguarda il servizio idrico A2A, sono disponibili due indirizzi mail, una non certificat,a [email protected], e una certificata, [email protected].
Per il servizio calore, è disponibile un modulo di contatto online e un indirizzo mail certificato, [email protected].
Prima di contattare il servizio clienti, è consigliabile fare riferimento a questa sezione del sito, in cui sono presenti le domande più frequenti dei clienti con le relative risposte. Molto utile è anche la sezione Modulistica, in cui è possibile trovare i moduli che servono per eseguire le principali operazioni che possono essere effettuate presso gli sportelli o attraverso il numero verde.
Sul sito A2A è presente anche un’area clienti tramite la quale è possibile
-Verificare i propri consumi
-Controllare lo stato d’avanzamento delle richieste come, per esempio, la cessazione del contratto, la voltura e la modifica della potenza
-Visualizzare l’archivio delle bollette
-Pagare le fatture online
-Comunicare l’autolettura del contatore.
Come contattare il servizio clienti A2A tramite gli sportelli
Un altro modo per contattare il servizio clienti A2A consiste nel rivolgersi direttamente agli sportelli presenti sul territorio.
A Milano si trova in Via Francesco Sforza 12, con apertura dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.15 alle 15.30.
A Brescia si trova in Via Lamarmora, 230.
A Bergamo si trova in Via Suardi 26, con apertura dal dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00.
Per trovare l’elenco di tutti gli sportelli A2A presenti sul territorio è possibile fare riferimento a questa pagina.
Il servizio assistenza clienti A2A si caratterizza quindi per i diversi numeri di telefono da utilizzare, a seconda del servizio a cui si fa riferimento. Trovare il numero corretto in alcuni casi può quindi non essere semplice.