A partire dal 2020 Ubi Banca è divenuta parte del gruppo bancario Intesa, le informazioni riportate in questa guida non sono quindi più aggiornate.
In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti UBI Banca tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Fondata nel 2007, UBI Banca, sigla che indica Unione Banche Italiana, è un istituto bancario formatosi dalla fusione di Banche Popolari Unite e di Banca Lombarda e Piemontese. Oggi questo gruppo ha una copertura multi regionale e comprende 1.554 filiali, di cui circa 760 sono in Lombardia e circa 170 in Piemonte. Inoltre, la sua presenza si fa sentire anche nelle regioni più attive del Centro e del Sud Italia. Il Gruppo si propone l’obiettivo di unire tradizione e innovazione nei rapporti bancari e pone una particolare attenzione nei confronti dello stile di comunicazione, caratterizzato da una profonda trasparenza nella gestione dei rapporti con i propri investitori. In questo modo la banca instaura un rapporto di fiducia e collaborazione in grado di durare nel tempo. Nonostante sia una banca giovane, Ubi Banca non ha nulla da invidiare a gruppi bancari storici e si distingue proprio per l’attenzione che rivolge alla realtà economica del territorio dove opera costantemente e in modo attivo.
Per contattare UBI Banca, nel caso si desiderino maggiori informazioni sui servizi o si abbia bisogno di chiarimenti, l’azienda mette a disposizione un servizio clienti completo. Grazie a questo, infatti, è possibile comunicare direttamente con specialisti competenti e professionali, sempre pronti a risolvere ogni dubbio o richiesta di chiarimento.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde UBI Banca
Tramite il servizio Qui UBI Internet Banking è possibile, con una semplice telefonata, conoscere il saldo e i movimenti sul proprio conto, richiedere le quotazioni di borsa e eseguire alcune operazioni, come bonifico, ricariche telefoniche. Inoltre, è anche possibile operare in titoli comodamente da casa propria e anche quando la filiale è chiusa i clienti hanno a disposizione un risponditore automatico, sempre attivo.
Per accedere al servizio, bisogna utilizzare numero verde UBI Banca 800.500.200. Per chi chiama dall’estero è attivo il numero 030.24.71.209. Se si è interessato all’acquisto o alla ristrutturazione di una casa, e si è interessati a un mutuo, è possibile prenotare un appuntamento telefonico con uno specialista utilizzando lo stesso numero.
Per quanto riguarda il blocco delle carte in caso di smarrimento, il numero da utilizzare varia a seconda della tipologia.
Come contattare il servizio clienti UBI Banca tramite il sito ufficiale
Oltre al contatto telefonico è possibile ricevere assistenza da Ubi Banca tramite il sito ufficiale.
Accedendo e cliccando su Chat, nella parte sinistra, è possibile aprire una chat che consente di comunicare velocemente con un operatore.
In alternativa è possibile inviare un messaggio utilizzando il modulo, da compilare in ogni parte con i propri dati e la propria richiesta. Sul modulo occorre anche specificare se si vuole ricevere la risposta tramite mail o telefono e indicare il relativo contatto.
Chi preferisce comunicare tramite mail, può fare riferimento all’indirizzo [email protected].
Come Fare un Reclamo a Ubi Banca
I reclami possono essere inviati con diverse modalità
-Tramite posta ordinaria scrivendo a UBI Banca – Claims – Via Cefalonia n.74 – 25124 Brescia
-Tramite fax al numero 030.2473059
-Tramite un messaggio di posta elettronica alla casella certificata [email protected] o alla casella ordinaria [email protected]
-Attraverso l’apposita scheda presente sulle applicazioni.
-Tramite la filiale dove è intrattenuto il rapporto tra il cliente e la banca, che provvederà al ritiro ed alla successiva trasmissione alla struttura competente.
A conclusione della fase di istruttoria, verificati i fatti e le eventuali responsabilità, la Banca risponderà entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, se il reclamo è relativo ad operazioni e servizi bancari, oppure entro 60 giorni, se il reclamo ha per oggetto servizi di investimento.
Se, dopo che è stato inviato un reclamo per problemi relativi a operazioni e servizi bancario e finanziari, il cliente riceve una risposta non soddisfacente oppure non riceve una risposta entro i termini indicati, prima di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria è possibile rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario.
In caso di controversie che riguardano violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza nella prestazione dei servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio, prima di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria, è possibile rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie nei casi in cui
-La somma richiesta all’intermediario non sia superiore a 500000 euro
-Relativamente ai fatti oggetto di ricorso non siano pendenti altre procedure di risoluzione extragiudiziarie delle controversie
-Sia stato preventivamente presentato un reclamo all’intermediario che ha risposto in maniera insoddisfacente oppure non ha risposto affatto nei 60 giorni successivi alla presentazione.
Come contattare il servizio clienti UBI Banca tramite le applicazioni
Il servizio clienti UBI Banca può anche essere contattato tramite le applicazioni disponibili per Android e iPhone.
Tramite l’applicazione è possibile controllare saldo e movimento del conto, pagare bollettini postali e , effettuare operazioni come bonifico e giroconto.
Come contattare il servizio clienti UBI Banca tramite i social network
Per chi invece possiede un account sui principali social network, è anche possibile contattare l’assistenza clienti UBI Banca tramite Facebook.
Come contattare il servizio clienti UBI Banca tramite le filiali
Per tutti coloro che hanno la necessità di contattare UBI Banca, un altro canale è quello diretto. Basta recarsi nelle varie filiali sparse lungo il territorio nazionale per essere assistiti dai vari collaboratori e ottenere informazioni su qualsiasi problematica riscontrata. Per conoscere la posizione della filiale più vicina, l’azienda mette a disposizione sul proprio sito Internet un apposito strumento tramite il quale è possibile trovare subito la filiale di zona.
Contattare il servizio assistenza clienti UBI Banca è quindi semplice, l’azienda mette infatti a disposizione diversi strumenti.