In questa guida spieghiamo come utilizzare il numero verde TIM e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda per contattare il servizio assistenza clienti.
TIM è uno dei principali gestori telefonici che operano sul mercato. Fino a luglio del 2015 il marchio, il cui acronimo ha il significato di Telecom Italia Mobile, è stato utilizzato per la sola fornitura dei servizi di telefonia mobile, mentre ora è utilizzato anche per la telefonia fissa. Si tratta del primo operatore mobile e fisso italiano per numero di clienti, conta infatti circa 30,3 milioni di SIM attive, il 32,3% del mercato, e 12,08 milioni di fissi, il 59,3% del mercato.
TIM è un’azienda che offre la propria assistenza ai consumatori, da utilizzare in caso di dubbi, problemi, migrazioni e passaggi da o verso altri operatori. L’azienda infatti ha messo a disposizione vari mezzi di comunicazione mediante i quali è possibile comunicare con gli operatori.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde TIM
Uno dei metodi tradizionali per mettersi in contatto con il servizio assistenza clienti è quello di chiamare il numero verde TIM 119, dedicato all’assistenza della linea telefonica mobile. Una volta digitato il numero, ci si mette rapidamente in contatto con una voce guida, che indirizza l’utente nelle categorie d’interesse e nel percorso adeguato, per fare in modo che possa parlare con un operatore.
Il numero è gratis se si chiama da scheda sim di TIM e risulta essere disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30. Chi è all’estero e vuole parlare con un operatore TIM, deve invece chiamare il numero +39 339 9119119.
Nel caso in cui si necessiti di assistenza relativamente alla rete fissa e internet di TIM Telecom, è necessario chiamare il numero verde TIM 187.
I servizio è attivo tutti i giorni, a qualsiasi ora, gli operatori rispondono alle richieste commerciali dalle 7.00 alle ore 22.30, mentre per le richieste di assistenza su linea telefonica fissa e ADSL sono attivi sempre.
Solitamente gli operatori TIM rispondono in modo abbastanza veloce. Bisogna però considerare che in particolari momenti della giornata, come durante la notte, il servizio assistenza clienti TIM funziona su prenotazione. In questi casi l’utente viene ricontattato al proprio numero di telefono, ma il servizio ha il costo di 1 euro.
Un altro numero TIM utile è 40916, tramite il quale è possibile
-Conoscere le offerte attiva sulla SIM
-Controllare il credito della SIM
-Effettuare una ricarica con RicariCard
-Verificare, attivare o disattivare le promozioni.
Gli stessi servizi sono disponibili per gli abbonati chiamando il numero 40915.
Oltre a questi numeri, esistono altri numeri per servizi specifici.
-800447788. Numero verde dedicato ai clienti Adsl Pronto Pc. Il servizio prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul Pc. Si tratta di un servizio in abbonamento, al costo di 3,29 euro al mese.
-800187800. Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione.
-800134134. Numero Verde per informazioni relative alla Telefonia Pubblica.
-800254232. Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate.
-800578722. Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL.
-800315429. Numero Verde per richieste di Spostamento pali, cavi ed altre infrastrutture di TIM.
-800415042. Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di TIM.
-800133131. Numero Verde per richieste di cartografie e sopralluogo per segnalazione impianti TIM.
-800414472. Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.
Per i clienti business è invece disponibile il numero verde TIM 191, disponibili tutti i giorni, a qualsiasi ora.
Per quanto riguarda gli orari migliori, è consigliabile chiamare la mattina presto, prima delle 10.00, nella fascia tra le 14.00 e le 15.30 o nel tardo pomeriggio dopo le 18.00. Inoltre, nel week end i tempi di attesa per parlare con un operatore risultano essere solitamente inferiori.
Come contattare il servizio clienti TIM tramite il sito ufficiale e i Social Network
Il sito ufficiale TIM rappresenta un altro strumento con cui è possibile mettersi contatto con gli operatori e trovare la soluzione ai propri problemi.
Per accedere a tutte le funzionalità dell’area clienti è necessario registrarsi inserendo i propri dati anagrafici, come il nome, il cognome, la data di nascita, la città di residenza, l’indirizzo mail, la password e naturalmente il numero di cellulare di cui si è i proprietari, che va assolutamente confermato, per garantire la sicurezza. Tramite l’area clienti è possibile gestire la propria linea telefonica attivando e disattivando promozioni, per controllare le caratteristiche della propria offerta, cambiare piano tariffario, inviare comunicazione di recesso per modifica delle condizioni contrattuali e controllare traffico Internet e mobile.
Chi è registrato ha anche la possibilità di avviare una chat con un operatore del servizio assistenza clienti TIM.
Il sito ufficiale mette a disposizione anche una sezione dedicata all’assistenza, in cui è possibile consultare tutte le risposte ai quesiti più frequentemente posti agli operatori.
Un’altra possibilità per risolvere i propri problemi, senza chiedere l’intervento di un operatore, è la Community We TIM, un vero e proprio forum tramite il quale gli utenti possono richiedere assistenza e ricevere risposta da altri clienti TIM. Alla community possono partecipare anche gli utenti che non sono ancora clienti TIM, effettuando l’accesso tramite il proprio profilo Facebook.
Come contattare il servizio clienti TIM tramite l’applicazione iPhone e Android
TIM mette anche a disposizione un’applicazione ufficiale MyTIM, da scaricare gratuitamente per iPhone e Android. L’applicazione ha le medesime funzioni del sito ufficiale, ma rende la navigazione più chiara e veloce per chi utilizza uno smartphone. Oltre che permettere di contattare gli operatori TIM, l’applicazione mette a disposizione molte funzionalità utili con cui è possibile ricaricare il proprio credito, trovare il negozio TIM più vicino, attivare le offerte TIM e conoscere i costi di chiamate e navigazione Internet.
Quelle indicate sono le applicazioni per gestire la linea mobile TIM. L’azienda mette però a disposizione anche un’applicazione per iPhone e Android per la gestione della linea fissa. Tramite l’applicazione è possibile verificare le fatture, controllare i dati della propria linea fissa, eseguire la diagnosi online della linea telefonica, essere avvisati di problemi sulla rete fissa e gestire le richieste di assistenza.
Come contattare il servizio clienti TIM tramite i social network
Chi ha un account Twitter può inviare una richiesta di assistenza a TIM contattando uno dei membri del servizio clienti che è attivo su questo social network. Gli operatori dedicati all’assistenza mobile sono gli account TIM4UStefano e TIM4UAlessio. Per richiedere assistenza basta inviare una domanda tramite tweet taggando uno dei tre operatori. Dopo avere postato il tweet, l’operatore indicato prenderà in carico la richiesta, rispondendo con un messaggio privato
TIM è presente anche su Facebook, con una pagina su cui è possibile scrivere un post in bacheca. Il vantaggio è che, a differenza di Twitter, non ha limite di caratteri e quindi è più semplice spiegare il proprio problema. Anche in questo caso bisogna inserire un secondo contatto tramite cui venire contattati.
Come contattare il servizio clienti TIM tramite mail
Un’altra soluzione per richiedere assistenza a TIM consiste nell’inviare una mail all’indirizzo [email protected] spiegando il proprio problema. Bisogna comunque ricordare che alle richiesta via mail solitamente l’azienda risponde con un messaggio che porta a compilare un modulo di richiesta assistenza.
Se invece si vuole contattare TIM tramite posta elettronica certificata PEC, l’indirizzo al quale fare riferimento è [email protected].
Come contattare il servizio clienti TIM tramite posta
In alcuni casi può essere necessario inviare una comunicazione alla sede Telecom tramite posta, per esempio in caso di disdetta.
L’indirizzo a cui inviare la posta è Telecom Italia SpA – Servizio Clienti Residenziali – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino, RM
Reclamo TIM
Nel caso in cui si presentino disservizi, è possibile inviare un reclamo TIM con le seguenti modalità
-Tramite posta, inviando una raccomandata a Telecom Italia SPA – Casella Postale n. 111 – 00054, Fiumicino (Roma) per i clienti di utenze fisse, all’indirizzo Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile o all’indirizzo Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) per tutti i clienti business.
-Tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo [email protected]
-Tramite fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa, al numero 800 600 119 per i privati della linea mobile o al numero 800 000 191 per i clienti business
-Tramite mail, scrivendo a [email protected].
TIM si impegna a fornire riscontro ai reclami entro il più breve tempo possibile e ad ogni modo entro 30 giorni solari dalla ricezione.
Qualora il Cliente non sia soddisfatto dell’esito di un reclamo formulato con le modalità indicate e intenda adire l’autorità giudiziaria relativamente a diritti stabiliti da norme legislative, da delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dalle condizioni contrattuali e dalle Condizioni di Qualità, è necessario il previo esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione davanti al comitato regionale per le comunicazioni competente per territorio munito di delega a svolgere la funzione conciliativa ai sensi della delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n.173/07/CONS e s.m.i.
Come contattare il servizio clienti TIM tramite i punti vendita
Nel caso in cui l’utente non voglia comunicare con gli operatori TIM attraverso internet o mediante il numero verde, per ottenere maggiore assistenza o supporto su temi particolarmente importanti, è possibile recarsi direttamente presso la sede del centro assistenza più vicino alla propria zona di residenza.
Per conoscere tutti gli indirizzi e le sedi, è necessario consultare la lista sul sito ufficiale, in cui è presente una pagina che contiene una mappa completa. L’utilizzo è molto semplice, basta inserire la città di residenza e il codice di avviamento postale, per ottenere una lista dei punti vendita che si trovano nelle vicinanze.
Il servizio assistenza clienti TIM risulta essere molto completo e offre numerosi strumenti con cui è possibile avere informazioni sui prodotti e risolvere i propri problemi.
Il numero verde TIM è probabilmente lo strumento più utilizzato dagli utenti, spesso però il sito ufficiale permette di risolvere i problemi e di ottenere le informazioni di cui si ha bisogno in modo più semplice e veloce.