In questa guida spieghiamo come contattare il servizio assistenza clienti BNL tramite il numero verde e gli altri strumenti messi a disposizione dall’azienda.
Fondata nel 1913, BNL, Banca Nazionale del Lavoro, è attualmente uno dei maggiori gruppi bancari presente in tutta Italia, con circa 3 milioni di correntisti, 130000 tra piccole imprese e professionisti e oltre 40000 tra imprese e enti. La banca è entrata a fare parte dell’istituto di credito francese BNP Paribas nel 2006, ma ha mantenuto la sua sede a Roma. Negli anni la rete si è ampliata e del gruppo bancario BNL oggi fanno parte Artigiancassa, gestione fondi pubblici per gli artigiani, Ifitalia, factoring, BNL Finance, cessione del quinto e delegazione di pagamenti, e BNL POSitivity, gestione dei pagamenti.
Per assistere una clientela così vasta, BNL ha predisposto diversi canali di contatto che consentono al cliente di ottenere tutte le informazioni desiderate, risolvere le eventuali problematiche contrattuali, segnalare disservizi e anche richiedere il blocco di alcuni servizi, come per esempio il blocco delle carte di credito in caso di smarrimento.
Indice
Come parlare con un operatore tramite il numero verde BNL
In questo momento non è disponibile un numero verde BNL. Il primo canale di contatto, e anche il più semplice, per ricevere assistenza da BNL è comunque quello telefonico, attraverso il numero +39.060.060, utilizzabile da fisso e da cellulare, dall’Italia e estero. Il numero è attivo dalle 8.00 alle 22.00 e risulta essere utile per comunicare con un operatore e risolvere i propri problemi in modo molto veloce.
Se invece si desidera ricevere informazioni o assistenza per quanto riguarda il servizio private banking, allora è disponibile un altro numero BNL, +39 06.8948.0081. Il servizio è disponibile dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 22.00, e il Sabato, dalle 8.00 alle 14.00.
Anche i professionisti e le aziende hanno a disposizione un proprio numero BNL dedicato che è +39 06 89 48 44 44, componibile da cellulare o dall’estero. Il costo della chiamata è variabile a seconda del piano tariffario del proprio operatore.
I clienti appartenenti al settore pubblico, ovvero le pubbliche amministrazione e gli enti pubblici, possono contattare BNL attraverso un ulteriore numero che la banca ha messo loro a disposizione, 848.78.22.88. Per chiamate dall’estero, il numero da contattare è lo +39.06.97.74.41.32.
Come contattare il servizio clienti BNL tramite il sito ufficiale
Il sito ufficiale rappresenta un altro strumento utile per contattare il servizio clienti BNL.
In questa pagina è infatti possibile trovare un modulo con cui è possibile inviare un messaggio all’azienda.
Il modulo è semplice da compilare, basta indicare il proprio indirizzo mail, inserire il messaggio e specificare l’argomento di interesse, scegliendo tra conti correnti, mutui e prestiti, risparmio gestito, carte di credito e altro.
Sempre sul sito è disponibile anche il comodo servizio Fatti richiamare, che permette di essere contattati telefonicamente da un operatore BNL nella fascia oraria preferita. Per utilizzare il servizio basta compilare il modulo inserendo un messaggio e il contatto a cui essere richiamati.
Tramite la pagina Contatti è possibile utilizzare anche lo strumento Prenota un appuntamento. Questo servizio permette di prendere un appuntamento e recarvi personalmente nella filiale più vicina alla vostra residenza nel caso preferiate un contatto diretto con un operatore BNL.
Sul sito è anche presente un’area riservata, a cui i clienti possono accedere per gestire il proprio corrente e per effettuare le varie operazioni consentite.
Come fare reclamo a BNL
Se invece dovete contattare BNL per inviare un reclamo, dovete utilizzare dei canali specifici. Potete inoltrare un reclamo
-Tramite mail, scrivendo a [email protected]
-Tramite posta elettronica certificata, scrivendo a [email protected]
-Attraverso fax, inviando la comunicazione al numero 06 47 02 56 33
-Tramite posta ordinaria, all’indirizzo BNL Gruppo BNP Paribas – Ufficio Reclami – Via Vittorio Veneto 119 – 00187 Roma.
In caso di reclamo formale, la Banca risponderà entro
-Entro 30 giorni dal ricevimento se il reclamo è relativo a prodotti e servizi bancari
-Entro 60 giorni se il reclamo è relativo a servizi d’investimento
-Entro 45 giorni se il reclamo è relativo alla vendita di prodotti assicurativi.
Se, in seguito a un reclamo presentato per controversie relative a operazioni e servizi bancario e finanziari si riceve una risposta non soddisfacente oppure non si riceve risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria è possibile rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario.
Come contattare il servizio clienti BNL tramite le filiali sul territorio
Un’altra soluzione per contattare BNL è quella di recarsi presso una delle tante filiali presenti sul territorio. Per questo motivo la banca mette a disposizione nella propria pagina uno strumento tramite cui è possibile trovare la filiale più vicina. Per fare questo, basta compilare il modulo mostrato indicando la città o specificando un indirizzo.
Il servizio assistenza clienti BNL risulta essere quindi molto completo e può essere contattato in modo semplice e veloce.